Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
VENOSTA Giovanni & SONATA ISLANDS - Nippon Eldorado Kabarett
VENOSTA Giovanni & SONATA ISLANDS
Nippon Eldorado Kabarett

fy 8233
Felmay Records

 
1 CD

In Giappone (Nippon) le avanguardie musicali avant-rock si affermano all'inizio degli anni '80, per proseguire con fulgore anche negli anni ’90.
Questo progetto vuole dar luce a questo repertorio ancora nascosto (Eldorado), pieno di suggestioni melodiche e stilistiche spesso dotate di sottile ironia e grande solarità. Il tutto condito da un atteggiamento quasi esistenzialista e disincantato (Kabarett), tipico anch'esso delle esibizioni dei gruppi nipponici in questo ambito. SONATA ISLANDS è un quintetto di eccezione che padroneggia alla perfezione questo insolito repertorio regalando magia e gioa al tempo stesso.

In Giappone (Nippon) le avanguardie musicali in ambito non classico e non prettamente jazzistico cominciano ad affermarsi intorno all'inizio degli anni '80, per proseguire con fulgore nel decennio successivo, sconfinando con decisione nel terzo millennio. E' a partire da quegli anni che i voracissimi giapponesi riescono ad avere un accesso sempre più completo rispetto a ciò che accade in Occidente, cominciando a rivisitare i numerosi stimoli "esterni" attraverso una personalissima estetica. Personale perché insulare, quindi "isolata", proveniente da un Paese mai invaso da nessun altro popolo per secoli e secoli, dove però gli artisti, soprattutto a partire dall'immediato dopoguerra, avevano già dato prova di assimilazione, sintesi e restituzione delle tendenze europee prima, e americane poi.

Questo progetto vuole dar luce a un repertorio in Italia ancora nascosto (Eldorado), pieno di suggestioni melodiche e stilistiche anche piuttosto immediate, spesso dotate di sottile ironia e grande solarità.
Si chiama SONATA ISLANDS il quintetto d'eccezione fondato da Emilio Galante composto da due noti compositori di estrazione classica (Emilio Galante al flauto ed elettronica e Giovanni Venosta alle tastiere), coadiuvato da uno dei più eclettici chitarristi italiani (Alberto Turra) e da una ritmica tellurica (William Nicastro al basso e Sergio Quagliarella alla batteria). Ospite e vera guest star del quintetto è Sarah Stride, una delle voci più interessanti e versatili del recente panorama rock italiano, che per l'occasione si cimenta con interpretazioni in idioma originale, fondendo sonorità attuali con il canto tradizionale del Paese del Sol Levante, il tutto condito da un atteggiamento quasi esistenzialista e disincantato (Kabarett), tipico anch'esso delle esibizioni dei gruppi nipponici in questo ambito.
Vengono proposti brani degli After Dinner di Haco, di Kiyohiko Senba & the Haniwa All Stars, e dei Wha Ha Ha (con Mishio Ogawa), alcuni di essi dedicati a elaborazioni di repertorio Chindon'ya, ovvero alla musica dei musicisti di strada, nata verso la fine del XIX secolo a Osaka. Nel cd vengono presentati brani tratti da un repertorio che si colloca grosso modo negli anni '80 e ’90.



VENOSTA Giovanni & SONATA ISLANDS dal Felmay Shop

VENOSTA Giovanni & SONATA ISLANDS - Nippon Eldorado Kabarett

 
 
 

Sarah Stride : voce
Giovanni Venosta : tastiere, voce, trascrizioni e arrangiamenti
Emilio Galante : flauto, ottavino e elettronica
Alberto Turra : chitarra elettrica
William Nicastro : basso elettrico
Sergio Quagliarella : batteria e percussioni

 
 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
24 Settembre 2020 - h:19.30
radical raptors, live
Ribalta Barona Sound Garden, Via bonaventura zumbini,
Via Bonaventura Zumbini, 6
20143 Milano




 
 
 
 
  © 2020 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino