Felmay
Felmay
Archive Newsletter
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
TURRA Alberto - Filmorks
TURRA Alberto
Filmorks

FY 7051
Felmay Records

 
1 CD

Il cd raccoglie alcune tra le più significative composizioni che Alberto N.A.Turra, nell’arco di quindici anni, ha composto per accompagnare immagini in movimento (documentari, film, cortometraggi...), spaziando fra i più vari generi musicali. Una nuova conferma dell’eclettismo del chitarrista milanese.

La musica per immagini in movimento, sia essa ad uso cinematografico, teatrale o di balletto, è un aspetto della produzione di Alberto N.A. Turra che ad oggi ha occupato un arco temporale di quindici anni e mai, fino ad ora, ha avuto il modo e l’opportunità di essere raccolta.
L’uscita di due significativi film-documentari, il docu-fiction di Francesco Fei: Giovanni Segantini: ritorno alla natura, interpretato da Filippo Timi e The Origins Of Music, dei messicani Daniel Arvizu e Sam Madrigal, ha fornito questa opportunità e anche il modo.
Felmay, che con Turra negli ultimi anni ha intessuto una collaborazione importante sui fronti Turbogolfer, Mamud Band e Nippon Eldorado, ha deciso così di dare uno sguardo ragionato e molto rappresentativo dell’eclettico lavoro che il chitarrista-compositore ha messo al servizio della settima arte. Così Turra descrive questa selezione:
“Quindici anni di musica scritta -di fatto- su committenza non ti mettono immediatamente nelle condizioni di cercare una coerenza d’ascolto al di fuori dell’opera per cui è stata scritta. Non è per niente detto che ‘quella’ musica abbia la forza di essere ascoltata fuori da ‘quel’ contesto ed è ancor meno scontato che i brani scelti, provenienti da mondi lontanissimi tra loro, riescano a formare una selezione decente per un album. In questo senso la cernita è stata tecnicamente ed emotivamente un incubo: tecnicamente per la mole ed emotivamente per la storia. Intendo dire che quando scrivi per un film stai in realtà cercando di realizzare l’immaginazione sonora del regista, questo devi fare, questo è giusto che tu faccia. Per questo ho quasi sempre avuto la sensazione che molte musiche fossero partorite da non meno di due persone, perfino nei casi in cui i brani venivano scritti molto prima del concepimento del film: sembra un non-senso ma quando il regista ascolta quel tuo vecchio brano e dice ‘ è perfetto!’ succede una cosa speciale e inquietante, il tuo brano viene ri-partorito per merito del nuovo significato e tu rimani lì, cercando di ricordare a cosa pensavi quando l’hai scritto. In due casi (Dustin e Trevor) mi sono quindi preso la libertà di testimoniare anche la dinamica inversa, quel meraviglioso momento in cui brani che tu pensi svolteranno l’opera, alla fine, non vengono inseriti nel film.”
I registi e alcuni dei partecipanti a vario titolo (attori, committenze, sceneggiatori) alle opere da cui queste musiche sono estratte hanno voluto dare un contributo di poche righe che potrebbero descrivere la qualità e la necessità del lavoro meglio di qualsiasi, descrizione e/o sinossi. Fra le varie, anche quella che qui di seguito riportiamo.
*Daniel B. Arvizu-regista/artista fotografo
«Per The Origins Of Music Alberto ha fatto molto di più di composizioni, arrangiamenti ed esecuzioni straordinarie. Ha creato un’intera dimensione. Ha dato al progetto uno spazio musicale autentico, che ha superato di gran lunga quanto avessimo potuto immaginare. È stato un assoluto piacere lavorare con lui.»



TURRA Alberto dal Felmay Shop

TURRA Alberto - Azimuth
TURRA Alberto - Filmorks

 
 
 
 
 

SABA ANGLANA - Zarraf
from CD Ye Katama Hod
 
 
 
 
 
 
 
21 Gennaio 2018 - h:18.30
Ensemble Marâghî,
nella chiesa di San Teonisto
Treviso


25 Gennaio 2018 - h:18.00
Arturo Stalteri- Low & Loud tour
Feltrinelli via Appia
Roma


02 Febbraio 2018 - h:18.00
Arturo Stalteri Low & Loud tour
Feltrinelli Red
piazza della Repubblica
Firenze




17 Febbraio 2018 - h:21.00
I Violini di Santa Vittoria & Syusy Blady
in "Il Paese dei Cento Violini"

Arquà Polesine (RO)


17 Febbraio 2018
Arturo Stalteri Low & Loud tour
Feltrinelli di CORSO UMBERTO PRIMO n° 113

Brindisi


 
 
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
 
  © 2018 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino