KLEZMATICS The
Wonder Wheel
M&W 4064
World Music
8712618406427
Music & Words
USA Stati Uniti
The Klezmatics sono riconosciuti a livello mondiale come uno dei pià importanti ed innovativi gruppi della musica Klezmer.
Apparsi all'improvviso nel 1986 nell'East Village di New York THE KLEZMATICS fin da subito hanno dato una nuova giovinezza alla musica klezmer con un'energia e vitalità che si ritrova ancor'oggi nel loro sound. Il loro è un klezmer che nasce dallo spiritualismo ebraico e dalla tradizione dell'Europa dell'Est per incorporare temi come i diritti umani e la tolleranza anti-fondamentalista con influenze musicali che spaziano dal gospel and punk, dai ritmi balcanici a quelli arabi ed africani.
Nel corso della loro carriera ventennale la band ha pubblicato sei album di musica selvaggia, spirituale, provocativa, meditativa, estatica e ballabile sempre ridefinendo e forzando le definizioni tradizionali.
Dopo un concerto con Itzak Perlman, furono presentati a Nora Guthrie — figlia di Wody e sorella di Arlo. Il gruppo, però, vide in lei la nipote di Aliza Greenblatt, importante poetessa Yiddish, che visse a Coney Island, e madre della moglie ebrea di Woody Guthrie. Fino a quel momento Nora Guthrie non aveva capita l'importanza di sua nonna per coloro che apprezzavano la lingua e la cultura Yiddish sapeva però che suo padre aveva scritto una collezione di canzoni ebraiche che chiese alla registrare come era già avvenuto in precednza con Billy Bragg ed i Wilco (Mermaid Avenue I & II).
Wonder Wheel, che ha impiegato sette anni per completarsi, riflette le urgenze politiche e sociali di Woody Guthrie in uno specchio più ampio e globale e porta un'icona della musica americana del XX° secolo in contatto con il pubblico del XXI°.
THE KLEZMATICS in modo appassionato danno vita ai testi di Woody con sonorità dell'Est Europa, Klezmer, Latine, Celtiche, Afro-Caraibiche e folk dandogli una vitalità universale. Con la collaborazione ddella cantante Celtica Susan McKeown e del multistrumentista Boo Reinerse, prodotto da GoodAndEvil (Sex Mob, Elysian Fields, Felix Da Housecat), Wonder Wheel è un'intensa combinazione di elementi famigliari ed esotici, ma soprattutto è completamente naturale ed intensamente umano.
Queste poesie nate a Coney Island aggiungono una dimensione urbana, spesso ignorata, ad un uomo visto come l'incarnazione del suono rurale. Ma, come migliaia di altre sue canzoni, non erano fino ad oggi mai state registrate, mentre la musica andava persa.
Abbastanza stranamente Wonder Wheel non ha mai avuto una pubblicazione ufficiale in Europa e oggi questo gap è colmato dalla casa olandese Music & Words che ha arricchito questa versione con 4 bonus tracks finora inedite.
KLEZMATICS The dal Felmay Shop