Felmay
Felmay
Archive Newsletter
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
ORCHESTRA COCÒ - Passepartout - Canzoni d'amore
ORCHESTRA COCÒ
Passepartout - Canzoni d'amore

Fy 7036
Felmay Records
Italia
 
1 CD



Nel 2010, Augusto Creni, Marco Maturo e Lucio Villani si incontrano, da spettatori, al festival internazionale Django Reinhardt di Samois. Spontaneamente nasce ORCHESTRA COCÒ. Il chiaro intento è quello di suonare la musica manouche, con la variante che Lucio Villani canta e propone. Un repertorio basato sulle canzoni, con dinamiche e atmosfere soffuse.

I tre cominciano ad esibirsi, dopo l'esperienza francese, in numerosi concerti in diverse regioni italiane e a costruire un vasto e ricercato repertorio che attinge ai più svariati generi musicali. Si parte dalla tradizione legata a Django Reinhardt per arrivare, attraverso la canzone italiana anni 40 fino a Vangelis e Johnny Cash. Allo stesso tempo sviluppano, per questo repertorio, un sound personale e accattivante che riconduce ad un suono di ensemble vicino a quello del quintetto di Luciano Zuccheri, straordinario chitarrista italiano degli anni '40.
Passepartout, opera prima dell'ORCHESTRA COCÒ è un traguardo per i due chitarristi (Creni e Maturo) e per Villani (voce e contrabbasso) che presentano in questo progetto sia canzoni rodate già alle prime performance, con arrangiamenti nuovi e brillanti, sia brani che nel corso del tempo trascorso insieme sono prepotentemente entrati nel repertorio del gruppo.
Passepartout è soprattutto un disco di canzoni.
Vediamo incisi classici, anche sconosciuti, del repertorio swing e melodico italiano, riarrangiati per voce, due chitarre e contrabbasso. 16 brani di omaggi a grandi musicisti, non solo d'essai. Da Norma Bruni a Natalino Otto, da Paolo Conte a Tom Waits. Brani fondamentali per trasformare il disco in un racconto tra parole, musiche e suggestioni da inizio Novecento, la prima metà del secolo che ritrova le sue tracce anche nel nome del trio: Orchestra, non per manie di grandezza ma per ricordare come le grandi orchestre dell'epoca, quelle di Angelini, di Barzizza, negli anni delle canzoni che possiamo ascoltare nel disco, accompagnavano i cantanti a cui il trio si è ispirato.
COCÒ come omaggio a Mimì e Cocò, personaggi legati ad un passato che ci rimane tramandato nei modi di dire dei giorni nostri, così la musica suonata e cantata in Passepartout è arrivata fino ad oggi e grazie al disco potrà essere ascoltata e danzare nelle nostre menti.
Passato e futuro si riassumono nei brani proposti nel disco per non ripercorrere precisamente i passi di chi li ha preceduti, basta ascoltare alcune esecuzioni per comprendere quanto sia forte il concetto di tradurre la tradizione per portarla lontana negli anni a venire.
La confidenza e l'intimità cercata dai tre, e che genera l'ascolto di questo disco, ci trascina in momenti di ironia, in grado di strapparci un sorriso per gli stereotipi di brani come La Macchina ce l'hai, Che si fa con le Fanciulle, echi di un epoca che ci attrae per la sua educata schiettezza.
Al tempo stesso si giunge ad un profondo sentimento ascoltando Tu che mi fai piangere o la struggente Nebbia e non mancano testi di acuta riflessione come la traduzione italiana di un brano di Brassens La Pecora di Panurge.
Naturalmente non sono assenti le donne nel disco: "Wanda", "Martha" (brano cantato in inglese) e l'indimenticabile "Maria Gilberta" con cui si apre il disco.
Infine per i più piccini, oltre che per chi lo è stato: A zonzo e Petite Homme C'est l'Heure de Faire Dodo, la ninna nanna con cui il disco finisce, in attesa di essere riascoltato.

Augusto Creni, chitarra.
Ha cominciato da bambino lo studio della chitarra classica (perfezionato in seguito presso il Conservatorio di Pesaro) per poi orientarsi verso il jazz, di cui conosce e padroneggia diversi stili (fusion, bebop, swing). Dal 2006 si dedica esclusivamente al manouche, e ha avuto modo di suonare assieme a musicisti del calibro di Mandino e Sony Reinhardt, Stochelo Rosenberg, Raphael Fais,
Samson Schmitt, Nunzio Barbieri, Carmelo Tartamella, Nicola Puglielli.

Lucio Villani, contrabbasso e voce.
Diplomato al conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida del Maestro Massimo Giorgi. Negli anni ha suonato molti generi, musica klezmer, rebetica, balcanica, romena e ungherese, manouche, blues , jazz (tradizionale e non), musica classica e barocca. Ha suonato con I Red Wagons, uno dei migliori gruppi di blues europei e con loro nel corso degli anni ho suonato e registrato con: Mitch Woods, Junior Watson, "Sugar" Ray Norcia, Igor Prado, "Sax" Gordon Beadle, Mark DuFresne, Maurizio Pugno, Kid
Andersen, Lynwood Slim, Stochelo Rosenberg, Egidio Ingala, Manomanouche, Nino di Trastevere, Buscaja, Scaramanouche, Gio Rossi, Alberto Marsico, Stefano Lenci, Blues Willies, Mariano De Simone, Alessandro Russo, Egidio Marchitelli, Greg, Carlo Loffredo, Augusto Creni, Versoest. Ha suonato in molti festival e club italiani ed europei, Naima, Banana Peel, Marian's Jazz Room, Biscuits and Blues, Breda Jazz festival, The Bluesnight, I magazzini di
Gilgamesh, Big Mama, Blues sotto le stelle, Serravalle in jazz, Half note jazz club etc...

Maturo Marco, chitarra.
Dal 1995 si esibisce in svariate occasioni, con repertori che vanno dal rock demenziale alla musica popolare del Sud Italia, dal tango al free jazz che lo portano a collaborare con diversi musicisti come
Stefano Risso, Simone Bosco, Roberto Lamberti, Laura Ghirardi, Gigi Digregorio, Antonio Fontana, Toti Canzoneri, Davide Pecetto, Stefano Eterno, Barbara Raimondi, Marco Piccirillo, Roberto Cannillo, Paolo Narbona, Davide Liberti, Enzo Frassi, Florindo Grillo, Mauro Ermanno Giovanardi
(La Crus), Cristiano Godano (Marlene Kunz), Roy Paci, Frankie Hi Energy, Cristina Donà, Fabio Crespiatico, Thomas Sinigallia, Matteo Trogu, Max Bovini, Tay Santiago, Lorenzo Colace e molti altri.
Dal 2003 suona su diverse navi della Costa Crociere.
Si esibisce inoltre in diversi spettacoli teatrali come musicista ed autore di musiche per la scena collaborando fra gli altri con gruppi quali Accademia dei Folli (Torino), Faber Teater , Servi di Scena, Dei Miei Amici e attori come Enrico Dusio, Valentina Bartolo, Michele Di Mauro.



ORCHESTRA COCÒ dal Felmay Shop

ORCHESTRA COCÒ - Hot Club
ORCHESTRA COCÒ - Passepartout - Canzoni d
Orchestra Coco - XMas Favourites

 
 
 

SABA ANGLANA - Zarraf
from CD Ye Katama Hod
 
 
 
 
 
 
 
29 Luglio 2018 - h:21.00
Yo Yo Mundi
sonorizzazione "Sciopero" di Ejzenstein

Teatro Paravento
Via Cappuccini 8
Locarno (Svizzera)


29 Luglio 2018 - h:21.00
Birkin Tree
Piazza San Colombano
Bobbio (PC)


31 Luglio 2018 - h:21.00
Liguriani
Chiesa Fortezza di S. Pietro
Cipressa / Fraz.Lingueglietta (IM)


02 Agosto 2018 - h:21.30
Yo Yo Mundi & Maurizio Camardi
in "Pierino va alla guerra"

Giardini del Castello Marcello Cini
Via del Santuario 17
Monselice


04 Agosto 2018 - h:21.30
Birkin Tree & Derek Hickey
Castello Spinola
Campo Ligure (GE)


05 Agosto 2018 - h:21.00
Birkin Tree & Derek Hickey
Pineta Bottini
Celle Ligure (SV)


05 Agosto 2018 - h:21.30
Yo Yo Mundi
con Lella Costa e Maurizio Camardi
in "Lettere dal filo spinato"

Museo audiovisivo della Resistenza
Fosdinovo (MS


08 Agosto 2018 - h:21.00
Liguriani
Vado Ligure (SV)


10 Agosto 2018 - h:20.00
Liguriani
Katholische Pfarrkirche "St. Johannes Apostel“ Dernau - Germania


11 Agosto 2018 - h:20.00
Liguriani
Weillburger Schlosskonzerte
Weillburg - Germania


12 Agosto 2018 - h:20.00
Liguriani
Dausenau in Lahnstein - Germania


14 Agosto 2018 - h:21.00
Liguriani
Ravenna


15 Agosto 2018 - h:21.00
Birkin Tree
San Bartolomeo al Mare (IM)


17 Agosto 2018 - h:21.00
Liguriani
Noli (SV)


23 Agosto 2018 - h:21.00
Liguriani
Niella Tanaro (CN)


01 Settembre 2018 - h:21.00
I Violini di Santa Vittoria & Syusy Blady
in "Il Paese dei Cento Violini"

Santa Vittoria (RE)


02 Settembre 2018 - h:17.00
Yo Yo Mundi & Maurizio Camardi
in "Pierino va alla guerra"

Parco di Villa Melchiorre Cesarotti
Via Cesarotti 17/19
Selvazzano Dentro (PD)


04 Settembre 2018 - h:21.00
I Violini di Santa Vittoria & Syusy Blady
in "Il Paese dei Cento Violini"

Museo della Musica
Bologna


06 Settembre 2018 - h:20.00
Liguriani
Haguenau - Germania


07 Settembre 2018 - h:20.00
Liguriani
Schwerin - Germania


09 Settembre 2018 - h:21.30
Michel Balatti
"The Northern Breeze"

Convivere Festival
Carrara


27 Settembre 2018 - h:20.00
Liguriani
Blaue Haus
Doellnitz - Germania


28 Settembre 2018 - h:20.00
Liguriani
Kulturhaus
Obersulm - Germania


29 Settembre 2018 - h:20.00
Liguriani
Reimlingen - Germania


30 Settembre 2018 - h:20.00
Liguriani
Mertingen - Germania


16 Ottobre 2018 - h:20.00
Liguriani
Ansbach - Germania


17 Ottobre 2018 - h:20.00
Liguriani
Trebsen - Germania


19 Ottobre 2018 - h:21.00
Liguriani
La Claque
Genova


20 Ottobre 2018 - h:21.00
Liguriani
Laigueglia (SV)


27 Ottobre 2018 - h:21.00
Liguriani
Triora (IM)


26 Dicembre 2018 - h:17.00
Liguriani
Vado Ligure (SV)


 
 
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
 
  © 2018 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino