Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
D'ANDREA Franco - Monk and the Time Machine
D'ANDREA Franco
Monk and the Time Machine

MPR053CD
Jazz

8015948305096
Parco della Musica Records
Italia
 
2 CD



Con il doppio cd “Monk and the Time Machine”, pubblicato dalla Parco della Musica Records, il sestetto di Franco d’Andrea presenta un disco dedicato a Thelonius Monk che contiene molte interpretazioni di suoi brani (Light Blue, Misterioso, Bright Mississippi, Locomotive, Blue Monk, Brake’s Sake, Coming on the Hudson, Epistrophy, Monk’s Mood, Well You Needn’t, I Mean You) e alcune composizioni originali del gruppo.

«Questo disco vuole essere un omaggio a uno dei personaggi più grandi del jazz, al Monk compositore e all’improvvisatore. Monk simboleggia tutta la storia del jazz, una musica sempre in equilibrio tra tradizione e futuro. È il simbolo di quello che è oggi suonare il jazz, ovvero avere un piede nella tradizione e saper guardare lontano. Prendo Monk come pretesto, un punto di partenza per poter andare e visitare tutti i luoghi del mio modo di vedere la musica. Il time machine è un giocare con la macchina del tempo. Tra passato e futuro. Il titolo dice tutto. Ho scelto e voluto ognuno dei musicisti che suonano con me in questo progetto perché ognuno di loro, seppur con caratteristiche diverse, mi aiutano in questo gioco continuo tra passato e futuro.
Io guardo e ho sempre guardato avanti, in avanscoperta a cercare qualcosa. In questo progetto, ci sono pezzi di Monk e alcune mie composizioni che hanno a che vedere con quello che Monk mi ha dato. Alcune composizioni sono criptiche, solo apparentemente non hanno a che vedere con Monk, ma in realtà nascono dalla mia ispirazione per lui.
Non ho nulla da chiedere a Monk, per me è abbastanza un libro aperto. Prima di fare questo disco, Monk l’ho visitato in numerose esperienze, soprattutto in piano solo. Tuttavia, non gli avevo mai dedicato una cosa così importante; con una formazione così allargata. Non avrei nulla da chiedergli, lo ringrazierei soltanto di essere esistito, potrei augurarmi che Monk vedesse che io ho lavorato nel suo spirito, rovesciando e cercando sempre nuove cose.
Penso che non avrebbe gradito un’operazione museale, in questo album ho messo il suo spirito e la sua visione nella quale trovo corrispondenze importanti con la mia visione di vita».



You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'ANDREA Franco') && (disponibile='1') ORDER BY artista, titolo LIMIT 0, 9' at line 1