Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
CHAURASIA Hariprasad & RAMANI Dr N - Together
CHAURASIA Hariprasad & RAMANI Dr N
Together

Fy 8087
World Music


Dunya Records
India
 
2 CD



«Jugalbandi», così in India viene definito un duetto tra eminenti interpreti. Ma nello specifico, in Together si va molto oltre il semplice incontro tra artisti, pur se i protagonisti sono entrambi grandi personalità. Perché a confrontarsi sono stavolta due “filosofie”, due modi differenti di intendere la musica, quella Hindustani (India del Nord) e quella Carnatica (India del Sud). A rappresentare le due realtà musicali sono rispettivamente Hariprasad Chaurasia e Dr N Ramani, colti in una performance live registrata nel 1995 a Chennai, e universalmente considerati i migliori suonatori del loro strumento: il bansuri (o venu), termine con cui si indicano vari modelli di flauto traverso in bambù, strumento sacro a Krishna.

Come sovente accade tra i musicisti classici indiani, anche Dr. N Ramani, nato nel 1934 a Tiruvarur, città situata nel Tamil Nadu, nel sud dell’India, proviene da una famiglia di suonatori. La sua formazione ha avuto un maestro d’eccezione, l’eccentrico e geniale Mali (scomparso nel 1986), che intuì le qualità di quel bambino e lo convinse a seguirlo a Madras (ora Chennai) per perfezionare e affinare la sua tecnica. Pur non rinnegando la bontà degli insegnamenti di Mali è bene precisare che l’arte di Ramani ha saputo evolversi e distaccarsi sensibilmente dal modello originario, sino a raggiungere un linguaggio raffinato e personale.
Hariprasad Chaurasia, nato invece nel nord dell’India, ad Allahabad (Uttar Pradesh) nel 1928, è senza dubbio uno dei musicisti indiani più famosi anche all’estero. Trasferitosi prima a Benares e poi a Bombay dove studia con Annapurna Devi (già moglie di Ravi Shankar) è oggi uno dei più amati strumentisti in India.

Ramani e Chaurasia presentano due raga. Il primo è il magnifico Hindolam carnatico, che ha un suo corrispettivo indostano denominato Malkauns. I due artisti riescono a trovare senza sforzo apparente un fecondo terreno su cui dialogare, sfruttando al massimo proprio le differenze (delle tonalità degli strumenti, degli stili) più che i punti di contatto, e il raga prende a poco a poco corpo in un fluire ininterrotto di splendide melodie, di colorazioni e di abbellimenti. L’incantesimo non viene spezzato nemmeno quando ampio spazio è lasciato alle percussioni (mridangam e tabla) che nella seconda parte vengono a occupare la scena, e si prolunga nel secondo raga, Pahadi, ricolmo di semplici ed estatiche atmosfere che paiono mettere direttamente in comunicazione con la natura, e dove Chaurasia e Ramani infittiscono ancor più il loro dialogo.



CHAURASIA Hariprasad & RAMANI Dr N dal Felmay Shop

CHAURASIA Hariprasad & RAMANI Dr N - Together

 
 

CD1
1. Raga Hindolam / Malkauns
CD2
1. Raga Hindolam / Malkauns
2. Raga Pahadi

 

Dr N Ramani flute
Hariprasad Chaurasia flute
Turuvarar Bhaktavatsalam mridangam
Anindo Chatterjee tabla

 
 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
23 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Le P’tit Theatre du Real Ven
Bariols - Francia


24 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Banon’Art
Banon - Francia



25 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Rencontres Festival Dom
Salinelle - Francia


26 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Salle de la Mairie
Tavernes - Francia


24 Agosto 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Coaraze
Francia


25 Agosto 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Coaraze
Francia


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino