Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
GAMBETTA Beppe - Blu di Genova
GAMBETTA Beppe
Blu di Genova

Fy 8054
World Music


Dunya Records
Italia
 
1 CD



Dopo il clamoroso successo del recente live firmato insieme a Dan Crary, Synérgia, il chitarrista genovese BEPPE GAMBETTA si ripropone all'attenzione del suo fedele e affezionato pubblico con una produzione assai particolare, che al consueto fascino della dimensione acustica sa unire il gusto per la sperimentazione e la ricerca a 360 gradi.

BEPPE GAMBETTA è un grande esponente dello stile flatpicking, una tecnica chitarristica che ha saputo "importare" e introdurre con gusto e creatività nelle sue interpretazioni. Nel nuovo Blu di Genova GAMBETTA si diverte in continuazione a saltare musicalmente al di qua e al di là dell'Atlantico, per proporre un repertorio che spazia dalla tradizione del nostro paese alle radici della musica statunitense. E come la tela blu usata dai genovesi per confezionare abiti da lavoro si è trasformata, in America, nel jeans, il tessuto più indossato al mondo, GAMBETTA si ingegna a modellare e a dare forma nuova ai materiali europei e nordamericani che compongono il suo background culturale, sovente intrecciandoli tra loro con rara maestria.
Contornandosi di una schiera di ospiti italiani e internazionali versatili e di assoluto valore, GAMBETTA reinventa con le sue chitarre a sei e dodici corde una dozzina di brani che riescono all'ascolto particolarmente emozionanti e mettono bene in evidenza la sua "insana" passione per la musica che nasce dall'incontro di personalità artistiche aperte ed entusiaste. In Blu di Genova il musicista ligure si diverte pertanto a duettare con il bassista degli Oregon Glen Moore su ritmiche particolari, a lanciarsi a tempo di marcia in uno spiritoso dialogo con il basso tuba di Phil Neuman, a conversare amabilmente con un vero pezzo di storia della musica rock americana, quel Gene Parsons colonna dei leggendari Byrds capace, oltre a fare mirabilie con un banjo long neck suonato con i polpastrelli, anche di cimentarsi con il dialetto genovese.
Senza dimenticare l'apporto al disco del chitarrista Dan Crary, per GAMBETTA un riconosciuto maestro al quale è ormai legato da un rapporto di amicizia intenso e consolidato, in grado di far raggiungere ai brani da loro eseguiti un livello artistico altissimo. Ma altrettanto valido è naturalmente l'apporto dei numerosi esecutori nostrani che da anni collaborano con BEPPE GAMBETTA, a cominciare da Mario Arcari all'oboe per proseguire con Martino Coppo al mandolino e Marco Fadda alle percussioni. E non manca neppure il tocco suadente dell'organetto del figlio Filippo, che sul suo strumento si sta rivelando, nonostante la giovanissima età, una sicura certezza.
Dal blues alle danze mediterranee, dal rock acustico al flatpicking, dal sentito omaggio a Fabrizio De Andrè alle serenate, dal fandango alla tarantella, tutto in Blu di Genova pulsa energia e sincera voglia di comunicare. BEPPE GAMBETTA è di nuovo e sempre instancabilmente on the road e con Blu di Genova si riconferma autore e interprete di altissimo livello.



GAMBETTA Beppe dal Felmay Shop

GAMBETTA Beppe - Blu di Genova
GAMBETTA Beppe - Slade Stomp

 
 

1. On the road with mama 3.21
2. Fandango per la bionda 3.28
3. Church Street Blues (N. Blake) 6.15
4. Shenandoah Valley Breakdown 2.17
5. A Cimma (F. De Andrè - I. Fossati) 6.44
6. Sestrina 2.02
7. A night in Frontenac 3.35
8. Nova Gelosia/Serenata 3.50
9. Tarantexas 3.16
10. Fuinde 3.50
11. Marcia Americana / Under the double eagle 3.48
12. Red shoes 0.55

 

Beppe Gambetta chitarra acustica

Ospiti
Dan Crary, chitarra acustica
Glen Moore, contrabbasso
Phil Neuman, basso tuba
Gene Parsons, voce e banjo
Marco Fadda, percussioni
Filippo Gambetta, organetto
Martino Coppo, mandolino americano
Mario Arcari, oboe
Carlo Aonzo, arrangiamenti

 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
23 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Le P’tit Theatre du Real Ven
Bariols - Francia


24 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Banon’Art
Banon - Francia



25 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Rencontres Festival Dom
Salinelle - Francia


26 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Salle de la Mairie
Tavernes - Francia


24 Agosto 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Coaraze
Francia


25 Agosto 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Coaraze
Francia


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino