Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
ZITELLO Vincenzo - Et Vice Versa
ZITELLO Vincenzo
Et Vice Versa

Fy 8051
World Music


Dunya Records
Italia
 
Solo in digitale



Da tempo attesa, ecco la ristampa della prima fatica discografica di VINCENZO ZITELLO, realizzata inizialmente nel 1986 su cassetta con il titolo di "Frammenti d'Aura Amorosa".
Si tratta di un documento di grande interesse, che consente di gettare un luminoso sguardo all'indietro non soltanto sulla produzione iniziale di uno dei più autentici e versatili strumentisti italiani ma anche sui percorsi e sulle direzioni lungo le quali, sedici anni fa, si stava incamminando la musica di qualità del nostro paese. ZITELLO veniva da studi attenti e infaticabili relativi alla tradizione dell'arpa celtica, nell'approccio alla quale stava faticosamente cercando una via personale, lontana dal semplice revival di atmosfere vagheggianti la cultura bretone. Ma tutto ciò a un certo punto cominciò a non soddisfarlo appieno. Decise perciò di dedicarsi alla composizione di brani interamente di suo pugno che, pur senza rinnegare le esperienze e le ricerche passate, gli consentissero di approdare a musiche di più ampio respiro, in grado di metterne maggiormente in evidenza lo stile unico. Nasceva così lo ZITELLO (che verrà da molti, assai impropriamente, collocato nell'area musicale della New Age) capace di brillanti virtuosismi e fortissime intuizioni liriche. Un caso, all'epoca, piuttosto unico nell'ambito della scena italiana della metà degli anni Ottanta, dove l'amore per i suoni senza confine doveva ancora sbocciare.
Un riascolto attento di Et Vice Versa non può non mettere in evidenza l'originalità di un'opera che non solo ha resistito all'erosione tempo che passa inesorabile ma soprattutto si dimostra essa stessa davvero fuori dal tempo e perciò quanto mai attuale e godibile. ZITELLO iniziava qui un'avventura sonora che lo avrebbe portato a incontrare le musiche del mondo intero, sempre affrontate attraverso uno studio serio e partecipato, in grado di proiettarlo a livelli di qualità assoluta.
Gli otto brani di Et Vice Versa (due dei quali mai ascoltati in precedenza) raccontano storie musicali vibranti e riflessive, eteree e sanguigne allo stesso tempo, malinconiche eppure così intense e piene di gioia di vivere. Le arpe acustiche ed elettriche di ZITELLO si incontrano, si abbracciano e si lasciano senza sosta, descrivendo voli di grande emotività e tessendo un dialogo fitto e serrato che non concede all'orecchio il benché minimo respiro. ZITELLO con "Et Vice Versa" tende ad allargare la sua formazione, giungendo ad ampliare l'orizzonte delle sue esperienze culturali e perseguendo un percorso assai creativo durante il quale saprà mostrare anche una sorprendente capacità di innovazione tecnica e strumentale. L'unione di tradizione e modernità trova nelle musiche di ZITELLO una perfetta sintesi che tende ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde dell'arpa celtica, uno degli strumenti più antichi d'Europa. VINCENZO ZITELLO ha compiuto studi con Alan Stivell e gli altri maggiori strumentisti bretoni, e innumerevoli collaborazioni con i più importanti artisti della scena musicale italiana (Franco Battiato, Ivano Fossati, Tosca e Alice).



ZITELLO Vincenzo dal Felmay Shop

ZITELLO Vincenzo - Et Vice Versa

 
 

1. Ariels 6.33
2. La porta nella fontana 5.21
3. Arcangelo Gabriele 3.54
4. Et Vice Versa 3.59
5. Nuova estate 7.15
6. Urdh 6.05
7. Aria* 3.50
8. Erin* 4.12
* Brani inediti

 

Vincenzo Zitello arpe

 
 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
23 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Le P’tit Theatre du Real Ven
Bariols - Francia


24 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Banon’Art
Banon - Francia



25 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Rencontres Festival Dom
Salinelle - Francia


26 Maggio 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Salle de la Mairie
Tavernes - Francia


24 Agosto 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Coaraze
Francia


25 Agosto 2024 - h:21.00
Renat Sette & Gianluca Dessì
La vida fin finala

Coaraze
Francia


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino