TRE MARTELLI
Cante 'r Paroli
Fy 8193
World Music
885016819323
Felmay Records
Italia
«Come spesso accade per gli incontri importanti, quello con Giovanni Rapetti fu casuale. Fino a quel momento le nostre scelte musicali avevano aprioristicamente escluso la possibilità di interpretare un canto che non fosse strettamente derivante dalla tradizione orale. Da quell’incontro, l’idea di musicare le sue poesie divenne per noi un impegno. Fu Andrea che, confortato e spronato dal caloroso consenso del poeta, si assunse l’onere e l’onore di realizzare artisticamente tale progetto. Dal 1995 decidemmo di inserire un paio di tali creazioni per ogni album di nostra produzione, sempre però mantenendo intatta la nostra idea originale di realizzare - appena possibile - un intero lavoro interamente dedicato a Rapetti.
A distanza di alcuni anni giungiamo dunque a questo traguardo; il caso o il destino colloca l’uscita di questo nostro decimo album nell’anno in cui il “bardo” compie novant’anni.
«Come spesso accade per gli incontri importanti, quello con Giovanni Rapetti fu casuale. Era la fine degli anni ottanta del Novecento, fummo interpellati per suonare ad un incontro di scrittori in Alessandria. Lì ascoltammo per la prima volta il poeta declamare i suoi versi, e ne fummo rapiti.
Fino a quel momento le nostre scelte musicali avevano aprioristicamente escluso la possibilità di interpretare un canto che non fosse strettamente derivante dalla tradizione orale.
La potenza drammatica ed etica dei testi di Rapetti ci spinse immediatamente ad immaginare la sua lirica come naturale prosecuzione contemporanea della poetica dei canti popolari che conoscevamo.
La maggior parte della sua produzione artistica, infatti, è dedicata a scandagliare nella memoria contadina del suo paese, facendo di lui - a nostro avviso - un vero etnologo dell’anima o anche, come altri affettuosamente l’hanno definito, il bardo di Villa del Foro. Da quell’incontro, l’idea di musicare le sue poesie divenne per noi un impegno. Fu Andrea che, confortato e spronato dal caloroso consenso del poeta, si assunse l’onere e l’onore di realizzare artisticamente tale progetto. Dal 1995 decidemmo di inserire un paio di tali creazioni per ogni album di nostra produzione, sempre però mantenendo intatta la nostra idea originale di realizzare - appena possibile - un intero lavoro interamente dedicato a Rapetti.
A distanza di alcuni anni giungiamo dunque a questo traguardo; il caso o il destino colloca l’uscita di questo nostro decimo album nell’anno in cui il “bardo” compie novant’anni.
Nostra speranza è che questo nostro omaggio possa essere per lui un regalo gradito.»
Tre Martelli, 2012
Il gruppo TRE MARTELLI è l'emanazione musicale dell' Associazione Culturale Trata Birata, che dal 1977 è impegnata nello studio, documentazione e divulgazione della cultura popolare piemontese.
L'accuratezza della ricerca, l'attenzione posta nello studio dei vari stili popolari e la maturità della fase ripropositiva e creativa hanno generato attorno al gruppo una stima a livello internazionale.
La verifica di tale apprezzamento è stata la massiccia attività concertistica che i TRE MARTELLI hanno sostenuto in gran parte d'Europa e naturalmente la loro produzione discografica, accolta dalla critica specializzata mondiale con unanimità di consensi.
TRE MARTELLI dal Felmay Shop
voci soliste:
Liliana Bertolo in: 9
Elisabetta Gagliardi in: 5 e 11
Paolino Marchelli in: 8
Vincenzo “Chacho” Marchelli in: 2, 4, 6, 8, 10, 13, 15, 16, 17, 18
Gastone Pietrucci in: 3
Giovanni Rapetti in: 14 e 19
Betti Zambruno in: 1
musicisti:
Renzo Ceroni - bassetto, chitarre
Enzo G. Conti - fisarmoniche diatoniche, armonium
Paolo Dall’Ara - cornamuse (musette 16’ e 20’), flauti, piffero, takenette
Matteo Dorigo - ghironda
Andrea Sibilio - violino, mandoloncello, contrabbasso, mandolino,
percussioni, carillon, voce
ed inoltre:
Mathieu Aymonod - piffero in: 4
Cesare "Cizdra" Campanini - fisarmonica a piano in: 13
Aldo Carpanelli - piano digitale in: 16
Gianni Coscia - fisarmonica cromatica in: 8
Stefano "Stefanino" Faravelli – piffero in: 13
Elisabetta Gagliardi - pianoforte in: 11
Fernando Raimondo - ghironda in: 6
Marco Sardi - fisarmonica a piano in: 1