GUO Gan Trio
Jasmine Flower
Fy 8207
World Music
885016820725
Felmay Records
Cina
Col il suo nuovo CD, Jasmine Flower, GUO Gan, virtuoso cinese di Erhu (strumento ad archetto con due corde), presenta il suo trio comprendente Rao Ying allo Zheng (cetra cinese) e Han Lai al Dizi e Xiao (flauti) in un repertorio di composizioni classiche di varie parti della Cina appositamente arrangiate per il trio.
Dopo i buoni risultati dei suoi CD incisi per Felmay Records, Yue Luo (con Lingling Yu alla Pipa) e Scented Maiden (in solo) GUO ritorno alla guida di un trio di musicisti esperti, confermando di essere non solo uno dei migliori interpreti del suo strumento anche leader di un ottimo gruppo.
Col il suo nuovo CD, Jasmine Flower, GUO Gan, virtuoso cinese di Erhu (strumento ad archetto con due corde), presenta il suo trio comprendente Rao Ying allo Zheng (cetra cinese) e Han Lai al Dizi e Xiao (flauti) in un repertorio di composizioni classiche di varie parti della Cina appositamente arrangiate per il trio.
Dopo i buoni risultati dei suoi CD incisi per la felmay Records, Yue Luo (con Lingling Yu alla Pipa) e Scented Maiden (in solo) GUO ritorno alla guida di un trio di musicisti esperti, confermando di essere non solo uno dei migliori interpreti del suo strumento anche leader di un ottimo gruppo.
I tre musicisti suonano alcuni degli strumenti più importanti della tradizione musicale cinese creando un suono molto delicato ma potente, mescolando il respiro delle corde dell’ehru con la purezza dello zheng e il suono vibrante del dizi, il tipico flauto cinese. Il risultato finale è un suono che richiama immediatamente la Cina, che allo stesso tempo suona originale e familiare.
Rao Ying, suona il zheng (Gu Zheng), cetra a tavola. Diplomata alla Wuhan Conservatory Orchestra nel 1998, ha iniziato a suonare lo gu zheng da bambina e fu tra i primi ad essere premiata in un festival di musica tradizionale nella zona centrale della Cina. E’ anche un insegnante e ha ottenuto ottimi risultati con i suoi studenti. Dopo aver partecipato come performer alla notte di Hong-Kong al Festival di Cannes, ha lavorato alla registrazione della colonna sonora del film L'idole, composta da Gabriel Yared. Ying Rao attualmente svolge la sua attività concertistica in tutta Europa sia in ambito tradizionale che in quello classico contemporaneo.
Lai Long Han è nato nel 1948 a Phnom-Penh, Cambogia. All'età di 12 anni ha iniziato la sua formazione trasversale flauto sullo strumento tradizionalo studio del flauto traverso cinese, il dizi. Nel 1981 si trasferisce in Francia dove ha continuato la sua formazione con il maestro Chiev Kuang Yi, un suonatore di flauto molto famoso e ha partecipato a diverse manifestazioni musicali suonando in tutta Europa.
Guo Gan (Yi-zhen è il suo nome d'arte) è nato a Shenyang (Cina). Eleganza e virtuosismo caratterizzano lo stile di Gan. GUO Gan negli anni ha lavorato duramente per diffondere la conoscenza del suo strumento, suonando e registrando in situazioni musicali molto diverse dalla contesto tipico della musica cinese classica. GUO Gan ha raggiunto un riconoscimento internazionale collaborando con artisti prestigiosi come Lang Lang, Didier Lockwood, Yvan Cassar, Gabriel Yried, Jean François Zygel. Questo è stato il suo modo di restare fedele agli insegnamenti ricevuti dal suo primo maestro, il padre, Guo Jun Ming (1940 - 2010), leggendario suonatore di ehru. Nel 2001, Guo Gan ha deciso di trasferirsi a Parigi per espandere i suoi orizzonti musicali. Allo stesso tempo, ha tenuto regolarmente concerti in teatri e festival in Europa e Stati Uniti, inoltre GUO Gan ha composto e collaborato alla realizzazione di colonne sonore per film (L'Idole, Le Premier Cri, AO, Shao Lin, Sparrow, Sa Majesté Minore) e documentari (Chang Da-Qian, Himalaya) e ha inciso diversi CD. Il suo ultimo album solista Scented Maiden (Felmay Records) è stato pubblicato nel 2012.
GUO Gan Trio dal Felmay Shop