TURSUN Sanubar
Arzu (Songs of the Uyghurs)
Fy 8205
World Music
885016820527
Felmay Records
Cina
SANUBAR TURSUN è la diva della musica di oggi degli Uiguri.
Stilisticamente la musica uigura si situa tra il cuore dell'Asia centrale e i mondi sonori di Mongolia e la Cina.
Arzu è il primo album disponibile sul mercato occidentale di SANUBAR TURSUN, una delle icone della musica dell’Asia centrale.
Il CD raccoglie di registrazioni storiche di SANUBAR TURSUN in solo o duo, presenta brani originali e canzoni tradizionali della sua regione.
Sanubar Tursun è la diva della musica di oggi degli Uiguri.
Stilisticamente la musica uigura si situa tra il cuore dell'Asia centrale e i mondi sonori di Mongolia e la Cina. Gli ascoltatori dell’Asia centrale sono inclini a respingere musica uigura, soprattutto la musica vocale, come "cinese", mentre per i cinesi, la musica uigura è un qualcosa di esotico e strano. In effetti, la musica uigura è strettamente legata alla vicine tradizioni urbane dell’Asia centrale in molti modi: dall'uso in piccoli ensemble di liuti a manico lungo e tamburi a cornice allo stile della poesia sufi dei testi. E’ uno stile strettamente imparentato con il più ampio mondo islamico e con una serie di pratiche musicali legati a rituali islamici.
Il fare musica per gli Uiguri ruota intorno al concetto di meshrep (riunione, festa collettiva) che attira le persone per condividere cibo, musica e danze. Storicamente, i governanti locali delle varie città-regni hanno sempre frequentato musicisti che hanno eseguivano le prestigiose suite Muqam. Il termine deriva dal maqam arabo, ma lo stile è locale, e ciascuna delle oasi più importanti vanta una propria tradizione Muqam.
Lo stile di canto è molto ornato, e le canzoni spesso impiegano ritmi 'zoppicanti' (aqsaq), ritmi che si ritrovano anche nei Sufi degli Zikr. Ognuna delle città-oasi del Xinjiang città ha un suo distinto stile musicale e un proprio repertorio. Le iperboli e i salti della melodia delle canzoni del valle dell Ili settentrionale portano alcuni a definire le loro come «canzoni dei lupi». Questo è tutt'altro che un insulto: il lupo è l'antenato totemico degli uiguri.
Queste distinzioni locali stanno scomparendo in questi ultimi decenni, con l'introduzione del un mercato discografico. Oggi lo stile settentrionale del valle dell’Ili è il più famoso in tutta la regione, ed è la famiglia di musicisti presenti in questo CD, i Tursun, che hanno fatto conoscere lo stile in questi anni.
SANUBAR Tursun, suo fratello maggiore Muhemmet Nur, e più giovani gemelli Hesenjan e Husanjan, sono nati in una famiglia di grandi dimensioni nella città settentrionale di Ghulja (in cinese: Yining), nella valle dell’Ili. SANUBAR e Muhemmet Nur ha realizzato una serie di VCD (economico supporto digitale della tecnologia video) negli anni 90 in cui presentavano il repertorio della valle dell’Ili eseguito in modo originale. La voce di SANUBAR e il virtuosismo straordinario di Muhemmet Nur li hanno immediatamente imposti all’attenzione degli ascoltatori.
Nel corso degli ultimi quindici anni, SANUBAR si sempre più dedicata a presentare proprie composizioni, radicate nello stile tradizionale della sua regione d'origine, ed eseguite in solo accompagnandosi con il dutar (liuto a due corde) o con i suoi fratelli e i loro strumenti tradizionali. Questi album da solista sono molto popolari e ampiamente imitati, e hanno confermato la sua reputazione come la più importante cantautrice conferendole lo status di icona nazionale. Più di recente, Sanubar è stata impegnata in collaborazioni internazionali, esibendosi in Turchia, Giappone e Taiwan, completando studi di composizione presso il Conservatorio di Shanghai e lavorando con la suonatrice di pipa cinese Wu Man.
TURSUN Sanubar dal Felmay Shop