QUINTETTO NIGRA
Sonno fortunato
Fy 8208
World Music
885016820824
Felmay Records
Italia
Il Quintetto Nigra è un gruppo vocale a cappella in cui si combinano musicisti che provengono sia dalla musica tradizionale sia dalla musica colta.
Il repertorio è quello proveniente dal vasto patrimonio della musica popolare piemontese, ma le melodie tradizionali vengono riproposte con arrangiamenti originali da cui possono emergere anche sonorità di altre epoche ed influenze, mettendo in risalto le straordinarie capacità vocali del quintetto.
Lo spirito eclettico del gruppo si evidenzia, fin dal repertorio: la fonte da cui si attinge è il vasto patrimonio della musica popolare piemontese. Le melodie tradizionali vengono qui riproposte con arrangiamenti originali che inglobano anche sonorità di altre epoche e provenienze. La varietà e la ricchezza delle armonie rendono perfettamente autonomi i brani, eseguiti a cappella, dalle sole voci, senza accompagnamento strumentale.
Se pure rimodellati con nuovi arrangiamenti i brani mantengono intatta la loro dimensione popolare e di questa ripropongono gli stati d’animo, gli atteggiamenti, i valori, i sentimenti e soprattutto il tema dell’amore, osservato da varie angolature: quello che dà gioia, che fa soffrire o che spinge al tradimento. Naturale corollario sono il matrimonio, più o meno riuscito, e il sogno della una sicurezza economica. Importanti sono anche le tematiche sociali quali la povertà, la fatica del vivere, i vizi e le debolezze, la dignità e il valore della persona. Scopriamo così attraverso i vari brani temi senza tempo, sempre attuali e vitali, e perfettamente comprensibili per la nostra sensibilità.
Alla fine degli anni '90 Adelaide Negrin e Devis Longo hanno fondato un quartetto vocale con l'intenzione di riproporre brani di area piemontese e limitrofa, secondo un concetto musicale che sposasse il “colto” e il popolare, ripercorrendo in parte lo stile di “Ariondela”, trio femminile famoso in quel periodo, soprattutto nella vicina Provenza. Il quartetto originario ebbe vita breve e i tentativi per farlo sopravvivere con altri sono risultati vani, a causa della difficoltà di reperire cantori con preparazione, mentalità e vocalità adatte al risultato che i due auspicavano. Così tutto il repertorio fino ad allora prodotto divenne “il progetto nel cassetto” e sprofondò in una specie di sonno letargico. Poco dopo avere messo nel cassetto il loro sogno Adelaide e Devis incontrano Giulia Marasso, che grazie alla grande passione per il canto e alla innata musicalità si fa coinvolgere in un progetto-lampo di trio vocale. Finalmente nel 2008, durante alcune produzioni di musica antica, grazie all’incontro con Teresa Nesci e Luciano Fava, colti cantori vivaci e curiosi, e alla loro voglia di farsi coinvolge nel “progetto nel cassetto” che nel frattempo, grazie alla spinta del collega Vincenzo Vigo, stava riprendendo vita. Così il repertorio si è ampliato di nuovi brani e di nuova proposta musicale, e il progetto ha potuto finalmente prendere il via.
È nato così il Quintetto Nigra, e Sonno fortunato è la testimonianza del risveglio del progetto dopo dieci anni, così come si risvegliano le principesse dopo il bacio d'amore dei prìncipi.
...o come il kamut...
QUINTETTO NIGRA dal Felmay Shop