Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
DEM Ensemble  - Erguvan - Turkish Musical Traditions
DEM Ensemble
Erguvan - Turkish Musical Traditions

Fy 8211
World Music

885016821128
Felmay Records
Turchia
 
1 CD

Il sogno del DEM Ensemble (versione estesa del DEM Trio), prosegue con questo secondo CD, in una strada impreziosita dai fiori dell’”Albero di Giuda” (Erguvan), i fiori simbolo di Istanbul. Si tratta di fiori che appaiono solo per un brevissimo periodo in primavera, così come ogni cosa delicata e gentile che è difficile trovare. Questo CD è dedicato alla cultura musicale di Istanbul che riflette una miscela interessante. Musiche del periodo bizantino, ottomano e della Repubblica turca. Il repertorio comprende melodie che attraversano tutta l’Anatolia e e l’Egeo che si ritrovano nella struttura cosmopolita di Istanbul.


È il nucleo, la sostanza più densa; che è stata filtrata, purificata ...
E' la prefazione di una conversazione ...
Si tratta di uno stato di estasi ... E ' il momento di perdersi in un sogno ...
Si tratta di un istante che trasporta tutte le stagioni alle spalle ...

La musica del DEM trova le sue radici nella musica tradizionale dell’Anatolia, e da li parte verso porti sconosciuti sui venti dell’improvvisazione ... Questa musica è uno dei primi tentativi di far coesistere i suoni di baglama e tanbur, strumenti tipici e storici della tradizione folk, baglama, e della musica urbana in Anatolia, tanbur.
Inoltre il DEM ha fatto proprio il desiderio di proporre una idea matura per una polifonia specifica basata sulle strutture del makam d’Anatolia che può essere esposta proprio attraverso un ensemble di strumenti tradizionali.
I membri del gruppo sono al momento concentrati ad aggiungere i suoni di diversi strumenti tradizionali e della voce al sound specifico dell’ensemble, questo li ha portati alla realizzazione del progetto speciale per Istanbul intitolato Erguvan.
Erguvan (fiore dell’Albero di Giuda) è il fiore simbolo di Istanbul, capitale culturale d'Europa nel 2010. Appare per un brevissimo istante ad ogni primavera, difficile da trovare come ogni cosa delicata e gentile.
Questo progetto, dedicato alla cultura musicale storica di Istanbul, riflette un interessante mix di culture musicali: da quella Bizantini a quella Ottomana e Turcha.
Il repertorio comprende melodie che attraversano tutto la geografia dell'Anatolia e del Mar Egeo e la rappresentazione di tutte queste culture regionali trova la sua rappresentazione definitiva nella struttura cosmopolita di Istanbul.

Murat Salim Tokac, Emre Erdal e Cenk Güray, membri fondatori del DEM Trio, hanno speso parte della loro vita pensando, sognando e eseguendo la loro musica.
Mentre i loro viaggi musicali proseguivano con progetti diversi, l’incontro in momenti particolari e non casuali nel progetto DEM ha permesso loro di pensare, ricordare, sentire e sviluppare le loro voci interiori e le loro sonorità specifiche.
Il sogno di DEM ENSEMBLE (la versione estesa del DEM Trio), prosegue con questo secondo CD, in una strada abbellita da Erguvan, fiore simbolo di Istanbul. Un fiore che appare solo per un brevissimo istante ad ogni primavera.



DEM Ensemble dal Felmay Shop

DEM Ensemble  - Erguvan - Turkish Musical Traditions

 
 
 

Murat Salim Tokac - tambur, ney
Emre Erdal - Klassik Kemençe
Attila Akin turk - qanun
Erdem Simsek - baglama
Cenk Guray . divan saz, cura

 
 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
14 Dicembre 2024 - h:17.00
Tre Martelli
Museo di Marengo
Via Della Barbotta
Spinetta Marengo (AL)


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino