UNAVANTALUNA
Isula Ranni
FT 59
World Music
8018550060698
Finisterre
Il profondo del mare, le nostre radici e il cielo. Un lavoro discografico pensato e suonato sulla scorta degli ultimi sette anni di attività concertistica di Unavantaluna. Una raccolta che ricompone e restituisce il percorso e la maturazione della band siciliana.
Vincitori assoluti del Premio di world music “Andrea Parodi”.
Con Unavantaluna la musica siciliana ha viaggiato, ha fatto un sogno, si è vestita dei loro suoni, con eleganza e rispetto della tradizione.
Due CD (1 "Ritta", 2 "Manca") al prezzo di uno.
La recentissima vittoria del Premio Andrea Parodi conferma la validità del loro percorso artistico, culminato nell’ultimo e terzo lavoro discografico "Isula Ranni", contenente il brano Isuli che si aggiudica tre premi in concorso come primo classificato, miglior testo e migliore arrangiamento.
L'interpretazione dei grandi classici "La pampina di l’alivu”, “Mi Votu e mi rivotu”, “Pirati a Palermo” e “Signuruzzu faciti bon tempu” è resa con le sonorità più tipiche del gruppo. Con Unavantaluna il classico ha viaggiato, ha fatto un sogno, si è vestito dei loro suoni, con eleganza e rispetto della tradizione.
Il brano “Isuli” racconta una condizione tipica dei siciliani, sempre in bilico fra la partenza e il ritorno, fra la terraferma e il mare, fra il possibile e le possibilità. La musicalità della lingua, la sua poeticità sonora, appassiona all'ascolto al di la del significato delle parole.
"Cumpari" giocosa e impertinente come un bambino con le ginocchia sbucciate per le strade di Messina.
“Petra Niura” è l'intuizione che emozioni e sentimenti siano il tramite per una comprensione più' grande.
"Genti di ‘na vota” è il rispetto per la tradizione musicale popolare e per le persone che la tramandano, un omaggio agli anziani e un'assunzione di responsabilità, un inno.
E così gli altri brani cantati e strumentali.
UNAVANTALUNA dal Felmay Shop
Pietro Cernuto: zampogna, friscaletto, marranzano e voce
Carmelo Cacciola: lauto, voce
Luca Centamore: chitarre
Francesco Salvadore: voce, tamburello
Arnaldo Vacca: percussioni
Hanno collaborato: Ashraf Ahmad Mohamed (darbouka), Elvin Dhimitri (violino), Paolo Modugno (percussioni), Yannis Vassilos (bouzuki), Gaspare Balsamo (cuntu), Fabrizio Mannino (fisarmonica), Pierluigi Pensabene (sax soprano), Giulia Salsone (chitarra), Nando Citarella (voce), Rocco de Rosa (piano), Rina Mastrototaro (clarinetto). La voce e l'organetto di Sebastiano Ciulla risuonano in “Santaluciota”.