Secondo lavoro di composizione sulla comunicazione dopo il primo capitolo Sonno Eliso dedicato al Maschile-Femminile.
La tematica di Missive Archetipe è la parola, il verbo attraverso la poesia, il racconto, la memoria… la sua crescita nei secoli insieme all’uomo, dalla sua nascita sino all’era contemporanea.
I brani strumentali, orchestrali, intimisti, legati sempre ad immagini, sono affiancati da testi di Catullo (Carme - A Lesbia), di Jalal al-Din Rumi (Morite Morite), di Charlotte Delbo (Vestire la tua pelle), di tradizione (Ninna nanna sette e venti). Un'opera di suoni acustici antichi e moderni, generi musicali impastati in modo personale ed espressionista.
Il CD contiene la traccia video del brano "Vestire la tua pelle".
Secondo lavoro di composizione sulla comunicazione dopo il primo capitolo Sonno eliso dedicato al Maschile-Femminile.
La tematica di Missive archetipe è la parola, il verbo attraverso la poesia, il racconto, la memoria… la sua crescita nei secoli insieme all’uomo, dalla sua nascita sino all’era contemporanea.
L’ipotetico viaggio dell’uomo nei suo rapporto con il mondo esterno, nascita, scoperta della parola, della comunicazione nell’amore, con il figlio, con gli animali, se stesso…
I brani strumentali, orchestrali, intimisti, legati sempre ad immagini sono affiancati da poesie di Catullo Carme - A Lesbia, di Jalal al-Din Rumi Morite morite, dal canto popolare della culla tra le più note della nostra tradizione Ninna nanna sette e venti, all’esperienza diretta di Charlotte Delbo nei campi di concentramento con Vestire la tua pelle.
Edmondo Romano polifiatista e compositore, lavora da 25 anni nella ricerca musicale folk, etnica, minimalista perfezionando l’uso degli strumenti nelle diverse culture ed espressioni.
Ha suonato e composto numerose colonne sonore cinematografiche (in collaborazione con Pivio e Aldo De Scalzi), musicato reading poetici per Adonis, Fernanda Pivano, Mario Macario, Maurizio Maggiani, Don Andrea Gallo, Ugo Volli, Dario Vergassola, Mario Macario...
composto musiche per teatro (Teatro Nudo, Laura Curino, Lina Sastri, Teatro Cargo, Teatro della Tosse…) e televisione, esibendosi con numerosi musicisti in Italia e in Europa tra i quali Vittorio De Scalzi, Mario Arcari, Ares Tavolazzi, Antonio Marangolo, Ingrid Chavez, Armando Corsi, Tony Esposito, Marco Beasley, Marco Fadda, Elias Nardi, Max Manfredi, Arup Kanti Das, Filippo Gambetta, Maurizio Martinotti, Franco Lucà, Roberta Alloisio, Federico Sirianni, Gnu Quartet, Rebis, Luca Falomi, Edward Neill...
Trenta produzioni discografiche con le più importanti etichette etno-folk e progressive d’Italia (Le Vijà, Orchestra TradAlp, Picchio dal Pozzo, Charta De Mar, Comunn Mor, Hostsonaten…) e progetti personali che ottengono ottimi riconoscimenti internazionali: Eris Pluvia, Avarta, Orchestra Bailam.
Curatore artistico e compositore della Compagnia Teatro Nudo con la quale svolge un’intensa attività anche come regista, ha prodotto due album da solista: “Sonno Eliso” - I dischi dell’espleta (2012); “Missive Archetipe” - Felmay (2014).
*Suoni acustici antichi e moderni, generi musicali impastati in modo personale ed espressionista
*All’interno è presente la traccia video del brano Vestire la tua pelle