MAMUD BAND
Dynamite On Stage!
fy 8239
World Music
885016823924
Felmay Records
Italia
MAMUD BAND torna e lo fa con un disco live. A tre anni di distanza dallo strepitoso disco manifesto Afro Future Funk (Felmay 2013), MAMUD BAND consolida la propria posizione tra le eccellenze dell’afrobeat e afrofunk, dando alle stampe un portentoso disco live registrato a novembre 2015 nel tempio della black music milanese, il leggendario Biko Club. Nell'album troviamo una selezione di cinque brani originali più la personale rilettura di Mattress (composizione di Fela Kuti), che conducono l'ascoltatore direttamente tra le urla del pubblico, nel centro esatto delle torride atmosfere che la band quella sera è stata in grado di produrre sul palco. Esplosivi e travolgenti sono i remix di Tangible Dream (Urge to Love) a cura di B. e AFF affidato alle sapienti mani di Stefano "FANA" Greco e Lorenzo Gasperoni. Il titolo dell’album è preso testualmente dalla recensione di Nigel Williamson per la rivista inglese Songlines: “Mamud Band must be dynamite on stage!”.
MAMUD BAND torna e lo fa con un disco live. A tre anni di distanza dallo strepitoso disco manifesto Afro Future Funk (Felmay 2013), MAMUD BAND consolida la propria posizione tra le eccellenze dell’afrobeat e afrofunk, dando alle stampe un portentoso disco live registrato a novembre 2015 nel tempio della black music milanese, il leggendario Biko Club.
Dynamite On Stage!, questo il titolo dell’album, preso testualmente dalla recensione di Nigel Williamson per la rivista inglese Songlines: “Mamud Band must be dynamite on stage!”, completa il trittico iniziato con Opposite People nel 2011, un album interamente dedicato al Maestro Fela Anikulapo Kuti. Tre album che potremmo definire tre capitoli di indagine sul genere afrobeat, a cavallo tra tradizione e modernità, tutti pubblicati dall’etichetta discografica Felmay.
Nell'album troviamo una selezione di cinque brani originali più la personale rilettura di Mattress (composizione di Fela Kuti), che conducono l'ascoltatore direttamente tra le urla del pubblico, nel centro esatto delle torride atmosfere che la band quella sera è stata in grado di produrre sul palco del Biko. A dir poco esplosivi e travolgenti sono invece i remix di Tangible Dream (Urge to Love) a cura di B., pseudonimo di Bruno Fiengo, musicista, autore e produttore già al lavoro con artisti come Lucio Dalla, 24 Grana, Quintorigo e Bennato, e AFF (Afro Future Funk) affidato alle sapienti mani di Stefano "FANA" Greco, producer, deejay, sound designer (Blau Studio), in collaborazione con Lorenzo Gasperoni.
In Dynamite On Stage!, con una formazione più snella, MAMUD BAND mette in luce gli aspetti più selvaggi e trascinanti della sua stessa musica, pescando a piene mani nei brani del proprio repertorio. Una trasmissione di forza continua, groove e danza spudorata senza soluzione di continuità.
I temi, esposti da Marco Motta al sax alto e baritono, incontrano la voce del nuovo cantante Marco Saletti, col contributo solista di Giovanni Venosta alle tastiere e di Alberto Turra alla chitarra, coll'inarrestabile ritmica percussiva di Lorenzo Gasperoni, Sergio Quagliarella e Jacopo Pellegrini, supportata dal pulsante basso di William Nicastro.
A rendere eccezionalmente favorevoli le circostanze di questa pubblicazione è stato l'immenso lavoro di Massimiliano Biancardi in veste di live sound engineer e il magistrale operato di Diego Cattaneo (già al fianco di MAMUD BAND da diversi anni) al mixing e mastering.
Cosa ha generato tutto questo? Dinamite. Sopra e sotto il palco, dove in luoghi di assoluta trance propulsiva, il dance floor si sorprenderà a ribollire di corpi danzanti... Enjoy the blast!
MAMUD BAND dal Felmay Shop