BIRKIN TREE
4.0
Fy 8284
World Music
885016828424
Felmay Records
Italia
4.0 celebra i quarant’anni di attività dei BIRKIN TREE, dal 1982 indiscutibilmente il miglior gruppo di musica irlandese in Italia.
L’album segna anche l’avvio della collaborazione con il cantante e chitarrista scozzese Tom Stearn. Prende corpo un disco dalla piena e profonda sonorità irlandese, caratterizzato dalla spazialità e dall’eleganza degli arrangiamenti, dall’abilità dei solisti e dalla presenza di due voci che raggiungono un emozionante interplay.
Eccellenti ospiti la concertina di Caitlin nic Gabhann ed il violinio di Ciaran O’ Maonaigh, L’amore per la musica irlandese e la perizia di esecuzione creano racconti, colori ed atmosfere che sottolineano la ricchezza e la profondità di un repertorio musicale senza tempo.
4.0 celebra i quarant’anni di attività del miglior gruppo di musica irlandese in Italia ed al tempo stesso segna una tappa della storia del progetto artistico BIRKIN TREE, che negli anni si è rinnovato nell’organico e nei contenuti ed è oggi saldamente proiettato nel futuro.
I musicisti hanno ulteriormente approfondito lo studio, la ricerca e la riflessione sul linguaggio musicale della tradizione irlandese grazie alle intense collaborazioni di questi anni con alcuni tra i più importanti artisti dell’Irish Trad come Martin Hayes, Mick O’Brien, Tola Custy, Caitlinn Nic Gabhann e Ciaran O’ Maonaigh.
4.0 segna anche l’avvio della collaborazione tra i BIRKIN TREE ed il cantante e chitarrista scozzese Tom Stearn, la cui presenza nell’album è sostanziale sia quantitativamente (appare in 6 delle 10 tracks) che qualitativamente (il suo apporto è fondamentale nel ridefinire il sound del gruppo).
Prende corpo quindi un disco dalla piena e profonda sonorità irlandese, caratterizzato dalla spazialità e dall’eleganza degli arrangiamenti, dall’abilità dei solisti e dalla presenza di due voci che cantano insieme una parte del repertorio, dimostrando un grande interplay.
La tracking list alterna brani strumentali e canzoni provenienti dalla tradizione irlandese e scozzese, composizioni di alcuni tra i più importanti autori del repertorio celtico contemporaneo, e nuove composizioni originali del flautista Michel Balatti.
L’album comprende inoltre la presenza di due illustri ospiti irlandesi, la suonatrice di concertina Caitlin nic Gabhann e il violinista Ciaran O’ Maonaigh, che appaiono in due tracks. L’amore per la musica irlandese e la perizia di esecuzione creano racconti, colori ed atmosfere che sottolineano la ricchezza e la profondità di un repertorio musicale senza tempo.
BIRKIN TREE dal Felmay Shop
Michel Balatti : flutes, whistles
Claudio De Angeli : bouzouki, banjo
Luca Rapazzini : fiddle, backing vocals
Fabio Rinaudo : uillean pipes
Laura Torterolo : acoustic guitar, lead vocals, backing vocals
Special guests
Tom Stearn : nylon string guitar, lead vocals, backing vocals
Caitlin Nic Gabhann : concertina
Ciaran O' Maonaigh : fiddle
Fabio Biale : piano