Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
MUNOJAT YULCHIEVA  - Selected Pieces (Classical Music of central Asia)
MUNOJAT YULCHIEVA
Selected Pieces (Classical Music of central Asia)

Fy 8226
World Music

885016822620
Felmay Records
Uzbekistan
 
1 CD

Felmay Records è lieta di annunciare una nuova uscita discografica di MUNOJAT YULCHIEVA Selected Pieces (
. L’album è costituito da 11 brani inediti registrati in Uzbekistan fra il 2006 e il 2011. La cantante è qui accompagnata da un un’orchestra di strumenti tradizionali costituita da molti dei più importanti musicisti classici del paese. Il repertorio dell’album è costituito in gran parte da musica classica (maqom) a cui si aggiungono quattro moderne composizioni, tre del maestro e mentore di Munojat, Shavkat Mirzaev e una del cantante e compositore Jo‘raxon Sultonov (1903-1965).

L’ album in digipack (cartonato, comprende un libretto a colori di 16 pagine booklet con un testo introduttivo, in inglese di Giovanni De Zorzi (Università di Venezia)


MUNOJAT YULCHIEVA è la principale interprete della musica classica uzbeka e dello stile persiano noto come Shashmaqâm. Le si riconosce uno stile vocale unico e un carisma non comune.
Nata nel 1960 in un villaggio della Valle della Ferghana, vicino a Tashkent, ha iniziato a cantare fin dal bambina intraprendendo una carriera come cantante d'opera fino a quando non è emersa, successivamente, la sua naturale inclinazione verso la tradizione della sua terra, elemento che sembrava scritto già nel suo nome che significa Ascesa a Dio o più semplicemente preghiera. Nel 1977 entra in Conservatorio, accompagnata dal suo maestro Shavkat Mirzaev, famoso suonatore di rebab. Shavkat Mirzaev le insegna i segreti del Makam, la forma classica della musica uzbeka per i successivi due anni.
Da allora la sua stella ha iniziato a splendere in Uzbekistan e poi in molti altri paesi del mondo. Nel 1991 è stata insignita del titolo di «Artista Nazionale dell'Uzbekistan», a cui hanno fatto seguito molti altri riconoscimenti in patria e all'estero.



MUNOJAT YULCHIEVA dal Felmay Shop

MUNOJAT YULCHIEVA  - Selected Pieces (Classical Music of central Asia)

 

Turgun Alimatov - tanbur, sato
Temir Mahmudov - chang
Shavkat Mirzaev - rubob
Abduhoshim Ismoilov - gijjak
Malika Ziyayeva - dutor
Ahmadjon Dadaev - gijjak
Abdurahmon Xoltojiyev - qonun
Rahmatilla Samadov - doira
Ahmadjon Sobirov - nay
Shukhrat Razzoqov - tanbur
Hojimurod Safarov - doira
Dilfuza Khaydarova - dutor
Ikrom Matanov – qoshnay

 
 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
 
 
 
 
  © 2025 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino