MUNOJAT YULCHIEVA
Selected Pieces (Classical Music of central Asia)
Fy 8226
World Music
885016822620
Felmay Records
Uzbekistan
Felmay Records è lieta di annunciare una nuova uscita discografica di MUNOJAT YULCHIEVA Selected Pieces (
. L’album è costituito da 11 brani inediti registrati in Uzbekistan fra il 2006 e il 2011. La cantante è qui accompagnata da un un’orchestra di strumenti tradizionali costituita da molti dei più importanti musicisti classici del paese. Il repertorio dell’album è costituito in gran parte da musica classica (maqom) a cui si aggiungono quattro moderne composizioni, tre del maestro e mentore di Munojat, Shavkat Mirzaev e una del cantante e compositore Jo‘raxon Sultonov (1903-1965).
L’ album in digipack (cartonato, comprende un libretto a colori di 16 pagine booklet con un testo introduttivo, in inglese di Giovanni De Zorzi (Università di Venezia)
MUNOJAT YULCHIEVA è la principale interprete della musica classica uzbeka e dello stile persiano noto come Shashmaqâm. Le si riconosce uno stile vocale unico e un carisma non comune.
Nata nel 1960 in un villaggio della Valle della Ferghana, vicino a Tashkent, ha iniziato a cantare fin dal bambina intraprendendo una carriera come cantante d'opera fino a quando non è emersa, successivamente, la sua naturale inclinazione verso la tradizione della sua terra, elemento che sembrava scritto già nel suo nome che significa Ascesa a Dio o più semplicemente preghiera. Nel 1977 entra in Conservatorio, accompagnata dal suo maestro Shavkat Mirzaev, famoso suonatore di rebab. Shavkat Mirzaev le insegna i segreti del Makam, la forma classica della musica uzbeka per i successivi due anni.
Da allora la sua stella ha iniziato a splendere in Uzbekistan e poi in molti altri paesi del mondo. Nel 1991 è stata insignita del titolo di «Artista Nazionale dell'Uzbekistan», a cui hanno fatto seguito molti altri riconoscimenti in patria e all'estero.
MUNOJAT YULCHIEVA dal Felmay Shop