OGHLAN BAKHSHI
Journey across the Steppes (Musical traditions of Central Asia Turkmenistan)
fy 8286
World Music
885016828622
Felmay Records
Turkmenistan
Felmay Records è lieta di annunciare la nuova uscita discografica Journey Across The Steppes,(in uscita il 21 aprile album d’esordio di OGHLAN BAKHSHI (nome d’arte di Mohammad Geldi Geldi Nejad) che segna il ritorno sul mercato discografico occidentale di un album di musica tradizionale del Turkmenistan dopo un’assenza pluridecennale.
Journey Across the Steppes consiste in una selezione di canzoni tradizionali e brani strumentali del Tukmenistan eseguiti dal giovane virtuoso del bard e del dutar OGHLAN BAKHSHI, nome d’arte di Mohammad Geldi Geldi Nejad. Nato nel 1993 nella regione turkmena dell’Iran, ha iniziato a studiare il dutar seguendo le orme del padre, il noto maestro di gyjak , Abdolghaffar Geldinejad. All’età di nove anni considerato il suo particolare talento e alla sua abilità musicale, i più importanti maestri della musica turkmena gli riconobbero Il titolo onorifico di OGHLAN BAKHSHI, che significa letteralmente persona che ha appreso l’arte del suono del dutar e del canto in giovane età.
E’ la seconda persona a cui, nel secolo scorso, venne conferito questo titolo, dopo il grande maestro Sahy Jepbarow (1905-1977), uno dei più importanti virtuosi della scuola bagşy.
Oghlan ha studiato musica turkmena con i maestri Çary Sähetmyradow, Osman Güjimow e Akmyrat Çaryýew, si è diplomato al Turkmen National Conservatory in Turkmenistan e attualmente sta seguendo un master alla Wesleyan University negli Stati Uniti.
OGHLAN BAKHSHI si è esibito in concerti di musica tradizionale sin dall’infanzia partecipando a prestigiosi festival in Iran, Tukmenistan, Turchia, Franca Spagna e Repubblica Ceca.
OGHLAN BAKHSHI dal Felmay Shop