Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
 ORCHESTRA COCÒ  - Cocò' 80
ORCHESTRA COCÒ
Cocò' 80

FY 7074
Jazz


Felmay Records

 
1 CD

Con questo nuovo lavoro, il trio formato da LUCIO VILLANI, AUGUSTO CRENI e MARCO MATURO compie una svolta introducendo nel proprio repertorio brani sicuramente inaspettati e accetta la sfida di trasferire il proprio stile e il consolidato metodo di lavoro sulle grandi hit del decennio che ha segnato una svolta del genere Pop per antonomasia: gli anni Ottanta del secolo scorso.

Il processo di ascolto e riproposizione adattata al proprio ensemble, che in precedenza l’ORCHESTRA COCO’ aveva destinato alle grandi orchestre e ai grandi interpreti del primo novecento, ora si rivolge ai brani e gli autori di una decade caratterizzata dal distacco con quanto venuto prima e contemporaneamente influenzata dall’avvento di un’innovazione tecnologica ai suoi esordi nell’industria discografica. La rilettura di ciò che l’utilizzo di nuovi ausili elettronici ha generato, in termini di suoni ormai radicati nelle nostre orecchie, viene proposta con i soli strumenti acustici della tradizione manouche. Questo elemento diventa la parte più cospicua del nuovo impegno per il consolidato terzetto.

In quest’ottica apre il disco il brano Relax (Frankie Goes to Hollywood). E’ qui che l’ingrediente più importante degli anni ’80, ossia il groove ossessivo, viene introdotto dal contrabbasso di Villani che scandisce l’intero pezzo. Arricchito da suoni puri, che riecheggiano onde sinusoidali di sintetizzatori ma che in realtà sono realizzati da un grosso diapason e da una campana tibetana, si innestano sul basso, la voce dello stesso Villani e le architetture del riff, diviso e reinterpretato dalle due chitarre che a metà brano incastonano come due pietre preziose i loro assolo. Il disco si dipana in maniera più consueta con She Drives me Crazy, un brano dedicato alla donna che ci fa impazzire (presente in ogni disco del trio) che, dopo un intro quasi progressive, ci riporta allo swing con un finale al raddoppio tutto da danzare. Dopo lo sfogo ballerino possiamo rilassarci con la poesia di Wonderful life arrangiata in stile ballad di piacevolissimo ascolto. Il cervello sarà stimolato invece con Sweet Dreams e il suo incastro ritmico. Eccoci quindi ai pilastri del pop, Culture Club e Madonna, spensieratezza e ritmo con Karma Chameleon e La Isla Bonita in cui un continuum di solo di Creni che ci porta nel virtuosismo della musica sudamericana. Poi brani più impegnativi Take On me in chiave swing e Mad World in tempo di walzer per stupirci e mentre canticchiamo insieme a Villani il quale subito dopo reinterpreta Cindy Lauper in Girls They Want Have Fun, la chitarra manouche di Maturo parafrasa il Synth dozzinale nel solo che sfocia in una nenia per bambini. Si va nel mondo dei sogni: Creni beffeggia un ipotetico arpeggiatore elettronico con una raffica di note in stile manouche e parte Never Ending Story. Il sogno si trasforma e diventa terrificante con Thriller. Qui il capolavoro di Michael Jackson viene prima orchestrato con trilli e contrabbasso suonato con l’arco, che poi viene abbandonato per un altro groove che fa controparte all’inizio del disco. In chiusura il trio si congeda con Who Wants To Live For Ever dei Queen e la speranza che questo disco abbia sollecitato gli ascoltatori a cantare con loro già dal primo ascolto.



ORCHESTRA COCÒ dal Felmay Shop

 ORCHESTRA COCÒ  - Cocò

 

1. Relax 4.22
2. She Drives Me Crazy 3.15
3. Wonderful Life 4.36
4. Sweet Dreams 3.21
5. Karma Chameleon 3.40
6. La Isla Bonita 2.56
7. Take On Me 3.14
M8. Mad World 3.14
9. Girls Just Want To Have Fun 3.19
10. The Never Ending Story 3.44
11. Thriller 6.15
12. Who Wants To Live For Ever 4.23

 

Lucio Villani contrabbasso, voce
Augusto Creni chitarra
Marco Maturo chitarra

 
 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
14 Dicembre 2024 - h:17.00
Tre Martelli
Museo di Marengo
Via Della Barbotta
Spinetta Marengo (AL)


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino