KIENOU Amadou
Sya - Rythmes de la Tradition du Burkina Faso
Fy 8083
World Music
Dunya Records
Burkina Faso
Non soltanto un’orgia di percussioni quella proposta da Amadou Kienou, artista di cultura Mande proveniente dal Burkina Faso e da una famiglia nella quale il “mestiere” del griot ha da sempre trovato importanti rappresentanti. Formatosi musicalmente in tutte quelle variegate esperienze e ricorrenze ancora ben salde nella vita del suo paese (battesimi, matrimoni, funerali, cerimonie rituali ecc.), Amadou ha saputo evolvere dal suo apprendistato verso esperienze professionali di rilievo che lo hanno portato a incrociare i percorsi di autentiche stelle della musica africana, come Manu Dibango, Youssou N’Dour e Baba Maal.
Virtuoso di djembé, un tamburo dalla storia millenaria ricavato da un tronco d’albero stagionato per almeno un anno, Amadou (che non manca neppure di intonare con la sua voce canti di rara intensità) riesce con il suo strumento a creare linee poliritmiche assai complesse, che sanno avvolgere l’ascoltatore in atmosfere ipnotiche di grande bellezza.
Il Burkina Faso è una terra dalle notevoli differenze culturali, dove convivono oltre sessanta etnie e che dal punto di vista musicale non ha dunque mai prodotto un vero e proprio stile di riferimento nazionale. Ma tale ricchezza e molteplicità di tradizioni è senz’altro rappresentata nelle esecuzioni di Amadou, che senza mai dimenticare il patrimonio folklorico del suo villaggio d’origine non ha mancato di curiosare altrove, tendendo l’orecchio ed estendendo il suo repertorio.
Ritroviamo così nelle tracce di Sya echi di ritmi Wolof oppure Mossi (l’etnia che compone una buona metà della popolazione del Burkina Faso e vanta una forte propensione per la tradizione griot) adattati nell’occasione per il djembé.
L’ascolto di Amadou Kienou è destinato a rivelarsi senz’altro una notevole esperienza non soltanto per tutti coloro (in particolare affascinati dalle percussioni) che sono ben addentro alla musica africana ma anche per chi nella musica cerca soprattutto naturalezza e semplicità di intenti.
KIENOU Amadou dal Felmay Shop