BARABAN
Live
ACB/CD06
World Music
ACB - Ass. Cult. Baraban
Italia
Dal 1983, anno dell'esordio, BARABAN ha svolto una attività intensa, ricca di esperienze artistiche e umane di grande valore. Questo album, il quarto del gruppo, è una testimonianza delle esperienze musicali dal vivo e nello stesso tempo una sorta di antologia contenente, oltre a brani già editi, brani non inclusi nei precedenti lavori discografici.
Nelle sedici tracce presenti, registrate in occasione di concerti tenuti tra il 1989 e il 1993 in Italia, Canada, Gran Bretagna, Russia, Belgio e Austria, si possono scorgere i segni del percorso musicale compiuto dal gruppo, i tratti del suo stile, del suo lavoro di ricerca, la difficile sperimentazione di nuovi linguaggi, la ostinata rivendicazione della musica "altra" come parte di un sistema culturale da non disperdere.
Come dice il gruppo : " Una memoria della nostra storia artistica, e in un certo senso umana, e di quello che abbiamo dato a chi ci ha ascoltato. Ma è anche una memoria di quello che il pubblico, in Italia come all'estero, ha dato a noi."
Dalle familiari piazze padane ai teatri di Montreal, dai chiostri dei monasteri alpini al Barbican Centre londinese, dall'happening "festaiolo" del Folk Festival austriaco di Hallein alla Sala delle Colonne di Mosca, ex "luogo sacro" della nomenklatura sovietica, BARABAN mostra con sicurezza le proprie qualità artistiche e la capacità di coinvolgere il pubblico, confermandosi uno dei migliori gruppi del revival nazionale.