CALICANTO
Isole senza Mar
CAL/13
World Music
Calicanto
Italia
I Colli Euganei in Musica e Canti
È con grande soddisfazione che diamo alle stampe la presente pubblicazione che va a colmare un aspetto poco noto del nostro territorio.
Ci piace che tale onore ed onere sia stato affidato e portato avanti con grande scrupolo e al tempo stesso creatività da uno storico gruppo musicale come Calicanto che ha saputo, attraverso innumerevoli attività culturali in Italia e all’estero, ridare dignità, rivitalizzare e suggerire nuove prospettive alle tradizioni musicali del Veneto e dintorni e che, con questo egregio lavoro, festeggia ben 25 anni di attività.
Un lavoro che presenta diverse chiavi di lettura e che non esita, pur nel rispetto della tradizione, a proporre temi originali sottolineando ancora una volta la capacità e la sensibilità trasversale del gruppo nel coinvolgere nel CD non solo prestigiosi ospiti internazionali come Milladoiro, J.M. Carlotti e D. Paris ma anche gli stessi anziani nonché varie entità musicali presenti nei Colli Euganei e arrivando addirittura a costruire una sorta di gemellaggio culturale con «Le Parc Des Volcans D’Auvergne» di Francia.
Dopo 2 dischi prestigiosi come Labirintomare (itinerario d’acqua tra Venezia, Istria e Dalmazia) e Sporco Mondo (canzoni d’amore alla terra), Calicanto ritorna nell’alveo dei suoi primi interessi mettendo a frutto i numerosi anni di ricerca passati intervistando gli anziani depositari di tradizioni che sembrano sempre più affievolirsi e di cui avvertiamo ogni giorno di più la mancanza.
Un lavoro certosino di documentazione che poi, come è consuetudine del gruppo, viene interpretato, arrangiato e messo a confronto con vari elementi musicali, culturali e storici del territorio che contribuiscono a definire uno stile unico, denso di fascino.
Ecco dunque i riferimenti ai trovatori della Corte Estense, a Beatrice d’Este, a Petrarca, Shelley, il canto gregoriano, i rituali come il «batimarso», echi di bande musicali, di corali, danze, ninne nanne, immagini poetiche di grande suggestione che contribuiscono a tratteggiare la sottile bellezza intrisa tra questi Colli e che ci invitano ad un nuovo emozionante percorso tra i «nostri sentieri».
Simone Campagnolo
Presidente del Parco dei Colli Euganei
Lussuosa confezione in cartone con un libretto di 88 pagine che contiene i testi in dialetto ed italiano delle varie canzoni ed un ricco corredo fotografico della zona.
* Il ritorno in studio e sulla scena discografica del più importante e storico gruppo musicale
dell’Italia del Nord-Est.
*Il CD è arricchito dalla presenza di importanti ospiti internazionali come gli spagnoli Milladoiro ed i francesi Jan Marì Carlotti e Dominique Paris
CALICANTO dal Felmay Shop