LEDDA Elena
Sonos
Fy 8030
World Music
8021750803026
Dunya Records
Italia
Dopo il grande successo di Maremannu, impostasi come una delle opere di world music più interessanti del 2000, la Felmay Records promuove ora la ristampa di Sonos, un lavoro acustico di grande qualità inciso per la prima volta nel 1988. Il progetto era nato l'anno precedente attorno a ELENA LEDDA e Mauro Palmas e voleva essere la naturale prosecuzione di Suonofficina, una formazione aperta in cui transitavano tanto musicisti di estrazione etnica quanto strumentisti prossimi al jazz. Nel 1988 Mauro Palmas produce dunque l'album Sonos nel quale ELENA LEDDA si avvale della collaborazione, oltre che dello stesso Mauro Palmas come co-autore, di una decina di musicisti tra cui Riccardo Lay, Marcello Ledda, Riccardo Tesi e Sandro Satta.
L'inserimento di musicisti di estrazione non esclusivamente tradizionale contribuisce a produrre un suono ancora più ricco di sfumature e spunti creativi, pur se la rielaborazione di brani classici sardi resta senz'altro la matrice fondamentale. Sonos riscuote un buon apprezzamento anche sulle scene internazionali, essendo stato edito contemporaneamente in Germania, Giappone e USA. Nata a Selargius, ELENA LEDDA è senza dubbio uno degli artisti italiani che in questi ultimi tempi ha meglio saputo rendere in musica il connubio tra l'antico e il moderno.
La sua attività è iniziata prestissimo, affiancando agli studi di canto classico al Conservatorio di Cagliari (dove seguiva anche lezioni di oboe) la riscoperta del patrimonio vocale tradizionale sardo insieme al fratello Marcello, che l'accompagnava alla chitarra durante le esibizioni dal vivo. La voce di ELENA LEDDA sa unire la forza alla dolcezza, la versatilità all'espressione, il rigore all'emozione. Una capacità evidentemente non casuale e che deriva da intensi anni di prove e sperimentazioni. Una bravura da grande interprete, fatta di coloriture, di sfumature e di inflessioni vocali sempre dosate nella giusta misura, emesse in perfetta alternanza e senza soluzione di continuità, che finiscono per provocare nel pubblico un vortice di sensazioni.
Una voce in grado di stregare chi ascolta, indipendentemente dalla conoscenza o meno della lingua sarda. E non meraviglia perciò che Elena Ledda nella sua carriera abbia inciso per numerose etichette straniere e sia considerata una stella di prima grandezza anche all'estero. Per tutti coloro che hanno amato il già ricordato Maremannu, questa ristampa sarà l'ennesima riconferma del talento di ELENA LEDDA, mentre per chi ancora non conoscesse l'interprete isolana Sonos è un'introduzione perfetta a un'artista raffinata ed eclettica, pioniera nella creazione di una musica saldamente ancorata alle espressioni tradizionali sarde, ma nello stesso tempo aperta a molteplici influenze.
LEDDA Elena dal Felmay Shop