CHESSA Totore
Organittos
Nt 6743 2
World Music
Dunya Records
Italia
L'organetto, la piccola fisarmonica diatonica, è lo strumento che nel nostro secolo ha contribuito più di ogni altro alla sopravvivenza ed al rinnovamento della musica tradizionale. Non diversamente da altri paesi dove è popolarissimo (Irlanda, Quebec, Louisiana, Paesi Baschi), anche in Sardegna questo strumento ha sviluppato un alto grado di virtuosismo, certamente il più spettacolare in Italia.
TOTORE CHESSA è oggi il più noto organettista dell'isola, il più richiesto dai gruppi e nelle feste di piazza, quello che i giovani suonatori prendono come punto di riferimento e cercano di emulare. Erede dei più grandi maestri dello strumento, TOTORE è prima di tutto un musicista di straordinaria tecnica: l'esecuzione perfetta di intricati parti melodiche, l'assoluto controllo del mantice e l'inimitabile gioco sui bassi, lo hanno qualificato come uno dei più ammirati virtuosi dello strumento a livello internazionale. Oltre a tutto ciò, grazie ad un appassionato studio, TOTORE è oggi l'unico in grado di eseguire al meglio i diversi balli delle varie parti dell'isola, con energia e slancio ritmico senza pari.
Questo album colma una lacuna: mancava un disco che presentasse degnamente la grande tradizione dell'organetto in Sardegna. Qui non solo abbiamo il suo migliore interprete, ma anche una preziosa antologia del repertorio dei balli dell'isola.
Alla riuscita del lavoro concorrono anche alcuni ospiti di grande livello: Luigi Lai alle launeddas, Annamaria Puggioni alla voce e Nicola Loi alla trunfa (scacciapensieri), creando accostamenti sonori attuali e di grande forza espressiva.
CHESSA Totore dal Felmay Shop