GAAYATHRI
Veena
Fy 8057
World Music
Dunya Records
India
OUT-OF STOCK AVAILABLE IN DIGITAL FORMATONLY ONT HE MAIL STORES AND OUR BANDCAMP PROFILE.
L'immaginario collettivo occidentale è stato durevolmente impressionato dalla cultura dell'India sin dal XVI secolo, e da allora non ha cessato un solo istante di affascinarci per la sua diversità, i suoi contrasti e la sua ricchezza infinita. Allo stesso modo la tradizione musicale indiana, fortemente impregnata di un ancestrale pensiero religioso, ha saputo preservarsi intatta sino a oggi, arricchendosi strada facendo di apporti esogeni che hanno contribuito a formare un repertorio immenso, variegato e di enorme valore, divenuto nel corso del XX secolo, in Occidente, l'ambasciatore delle "musiche del mondo".
Tra gli strumenti a corde tipicamente indiani (e in particolare del sud dell'India), la veena ha sempre occupato un posto di rilievo, benché negli ultimi tempi la mancanza di esecutori in grado di imporre il loro talento anche in campo internazionale ne abbia impedito una maggiore e più profonda conoscenza nel mondo occidentale.
La cultura musicale Carnatica ne ha fatto nel corso del tempo uno dei suoi mezzi di espressione più importanti e nella stampa proposta da Dunya Records è possibile ascoltare, nelle splendidi esecuzioni di E. GAAYATHRI, un'ampia scelta di melodie e brani di rinomati compositori.
Proveniente da una famiglia di artisti, GAAYATHRI è riuscita a emergere sin da giovanissima come uno dei migliori interpreti di veena, affascinando le platee grazie all'abilità tecnica e al talento innato. Il continuo e cristallino flusso sonoro che fuoriesce dal suo strumento ha del prodigioso e riesce nell'intento di coniugare il virtuosismo con le esigenze e i fondamenti della tradizione musicale del sud dell'India. Alla bambina prodigio si è progressivamente sostituita la figura di una performer matura e consolidata, nella quale la facilità e la naturalezza del tocco si accompagnano alla concretezza della faticosa applicazione quotidiana sullo strumento. I
n numerosi brani qui presentati si può notare il particolare stile esecutivo di GAAYATHRI, che riesce a rendere il suono della veena del tutto simile a quello della voce umana, dispiegando in tal modo tutta la sua liricità e il suo potere incantatorio. Inoltre, le fasi di improvvisazione sono sempre ben controllate in modo da non soffocare le linee melodiche di riferimento. Il suo modo interpretativo ben si sposa con la profonda vena spirituale e devozionale che pervade tutta la musica carnatica e testimonia abbondantemente come sia possibile carpirne l'essenza più intima se si è un interprete di valore. Il senso di unione con l'infinito, tipico di tutta la musica indiana, trova in questi solchi una esemplificazione pertinente e corretta. Si tratta di un sereno senso di esaltazione vissuto attraverso la ricerca incessante di un suono puro e incontaminato: una sensazione che la nostra civiltà ha da tempo smesso di perseguire e di cui non si ringrazierà mai abbastanza i musicisti indiani per la loro capacità di farcelo rivivere giorno dopo giorno.
GAAYATHRI dal Felmay Shop