GAMBETTA & CRARY Eccezionale documento registrato dal vivo durante un lungo tour europeo tenuto dal duo chitarristico GAMBETTA e CRARY nel gennaio del 2000, Synérgia inanella uno dopo l'altro una bella sequenza di brani stilisticamente assai diversi tra loro, ma che la coppia italo americana è in grado di eseguire con il massimo dei risultati. Sono gli stessi artisti ad affermare che l'idea è venuta loro ricordando i concerti che il duo Doc & Merle Watson tenne con grande successo negli anni Sessanta. Doc Watson fu probabilmente il primo a sviluppare la tecnica chitarristica del flatpicking, diffondendola poi in tutto il mondo. Synérgia è dunque una lunga ricognizione nel mondo musicale "rurale" statunitense: ma non solo soltanto brani blues e country a essere rivisitati dalla coppia GAMBETTA & CRARY. Non poteva mancare infatti un omaggio alla cultura musicale italiana sia popolare (L'iride) sia d'autore (il celebre brano di De André Creuza de Mä) e un divertente sconfinamento nel classico (Mozart in Hell). Impeccabile tecnica esecutiva e caloroso approccio con il pubblico sono le armi con le quali GAMBETTA & CRARY sanno conquistarsi brano dopo brano i favori dei presenti, che in Rollin' In My Sweet Baby's Arms si lasciano andare a un coro di accompagnamento quasi perfetto. Rodati dai numerosi tour che negli anni passati li hanno visti protagonisti in applaudite esibizioni al di qua e al di là dell'Atlantico, GAMBETTA & CRARY sanno infiammare gli ascoltatori riuscendo a trasmettere tutta la passione che caratterizza da sempre il loro far musica.
Beppe GAMBETTA è sicuramente il miglior chitarrista di flatpicking d'Europa ed è stato lui a introdurre con maggior inventiva e creatività (a partire dagli anni Ottanta) questo approccio strumentale nel vecchio continente. Inoltre, la sua profonda conoscenza della musica italiana di tradizione ne ha fatto un ambasciatore riconosciuto e apprezzato in tutto il Nord America. Dan CRARY è senza dubbio uno dei maggiori interpreti dello stile flatpicking, in carriera da oltre quarant'anni sui palcoscenici di tutto il mondo. Le sue incisioni discografiche sono state più volte premiate e gli hanno permesso di diventare uno degli artisti statunitensi più importanti nell'ambito della musica tradizionale del suo paese. E ancora oggi, pur essendo giunto al top del successo non esita a lanciarsi in esplorazioni di nuove musiche pur di allargare il suo repertorio e il suo già incredibile curriculum di esperienze.
GAMBETTA Beppe & CRARY Dan dal Felmay Shop
1. International Concert Introductions 1.18 2. Huckleberry Hornpipe 2.42 3. Stories We Can Tell 3.07 4. Intro 0.48 5. Mozart In Hell 4.34 6. Intro 1.00 7. Nashville Blues 3.47 8. L'iride (Mazurka) 3.07 9. Rollin' In My Sweet Baby's Arms 4.24 10. Thunderation 3.26 11. Intro 0.16 12. Jimmie Brown The Newsboy 2.54 13. Creuza De Mä 5.42 14. Intro 1.11 15. Black Mountain Rag 2.49 16. Ain't No California 4.44 17. Intro 0.21 18. John Hardy 3.11 19. Banderilla 4.26 20. Incredible 2.00 21. Life's Railway To Heaven/Soldier's Joy 6.00 22. Freeborn Man 4.19
Beppe Gambetta chitarra, voce Dan Crary chitarra, voce Guest Carlo Aonzo mandolino (in L'iride)