Si rendono finalmente disponibili per il mercato occidentale quattro interessanti tracce opera dell'eccezionale vocalist KUMAR GANDHARVA (1924-1992), nato nel sud dell'India (e più precisamente nella regione di Dharwad, area settentrionale del Karnataka, dalla quale provengono altri massimi esponenti quali Gangubhai Hangal, Bhimsen Joshi e Mallikarjun Mansur - quest'ultimo si può apprezzare nel disco Khayals, Dunya fy 8067) ed esponente di spicco della cultura musicale Hindustani (India del Nord), artista precocissimo dalla vita movimentata e difficile, capace di apportare fondamentali novità tecnico-espressive a un repertorio centenario.
Per gli appassionati di musica classica indiana, che adesso possono accedere con facilità alla sua arte, si presenta davvero una grande opportunità per comprendere meglio e da vicino l'arte connessa al bhajan, la più importante forma di musica devozionale della cultura indù. KUMAR GANDHARVA possiede una vocalità assolutamente unica e inimitabile e anche senza essere degli esperti del genere non si potrà fare a meno di venire totalmente assorbiti nel suo mondo spirituale. Attraverso le interpretazioni di KUMAR GANDHARVA è la stessa India medievale a giungere sino alle nostre orecchie e a colpirci secondo una forza davvero travolgente. Le liriche declamate dal vocalist appartengono infatti all'opera di Kabir, un mistico vissuto nel XV secolo nella città sacra di Kashi, all'epoca in cui l'india era ancora sotto la dominazione musulmana. Si tratta di un nome avvolto naturalmente in un'aura di leggenda, e che insieme agli altrettanto celebri Mirabai e Tulsidas ha contribuito a formare il canone meditativo che nel corso dei secoli è giunto sino a noi. L'esperienza trascendentale delle antiche scritture indù torna a riaffiorare nelle esecuzioni di KUMAR GANDHARVA, in modo arcano e moderno allo stesso tempo.
Sin dal primo brano si può avvertire la ricchezza di sfumature della sua voce, l'ampiezza del ciclo ritmico di cui si serve e il mirabolante effetto prodotto dalla ripetizione di termini modulati secondo tonalità sempre differenti. Le meditazioni musicali di KUMAR GANDHARVA tendono a divenire quasi delle esperienze trance e quelli che altro non sono se non semplici elementi musicali della tradizione bhajan vengono a essere trasfigurati dalla sua voce fino ad assumere una connotazione ipnotica di rara bellezza. Le melodie sembrano costruirsi sui suoni delle singole sillabe in un flusso continuo, mentre l'accompagnamento fornito dalla tanpura, dall'harmonium e dalle tabla non fa che aumentare la profondità del linguaggio musicale sotteso. L'ascolto di Nirguni Bhajans può considerarsi un'esperienza davvero unica e fuori dal tempo.
originally released as Inreco IP 6060 Licenced by Indian Records MFG. Co. Ltd.
GANDHARVA Kumar dal Felmay Shop
1. Jheeni Jheeni Jheeni...Bheeni Chadareeyaa... - Kabir 2. Avdhuta, Kudarat ki gat Nyari - Kabir 3. Sunta Hai Guru Gyani - Kabir 4. Bhola Man Jane Amar Men Kaya - Aadinath
Pt. Kumar Gandharva voce Narayan Pandit & Satish Deshpande tanpura Govindrao Patwardhan harmonium Vasant Achrekar tabla
Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,
PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
Cerca
Newsletter
Nome
E_mail
Nuove Uscite
Concerti
14 Dicembre 2024 - h:17.00 Tre Martelli Museo di Marengo
Via Della Barbotta
Spinetta Marengo (AL)
20 Dicembre 2024 - h:21.30 Stefano Valla, Daniele Scurati, Fabio Rinaudo Folk Club
Torino
27 Dicembre 2024 - h:21.00 Birkin Tree Canti e Melodie del Natale dal Nord Italia all'Irlanda
Torre del Greco (NA)
03 Gennaio 2025 - h:21.00 Birkin Tree Canti e Melodie del Natale dal Nord Italia all'Irlanda
Oratorio di Sant'Anna
Noli (SV)