Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
GERI Maurizio Swingtet - Manouche e dintorni
GERI Maurizio Swingtet
Manouche e dintorni

Fy 8010
World Music

8021750801022
Dunya Records
Italia
 
1 CD



Conosciuto come chitarrista del gruppo BandaItaliana di Riccardo Tesi per la prima volta GERI dare spazio al suo amore per la musica dei Gitani del Centro Europa: la musica Manouche.
Scrive GERI nelle note di presentazione che accompagnano il CD: «Mi sono avvicinato allo stile Manouche, lo stile dei gitani Rom dell’Europa centrale, quando per la prima volta ho ascoltato i dischi di Django Reinhardt (anch’egli Manouche) rimanendo sconcertato per la quantità di risorse timbriche ed espressive che uscivano da quella chitarra; serrati ritmi swing con la sovrapposizione di linee solistiche ora dolci, ora frenetiche, seguendo un virtuosismo che è sempre stato presente nella musica Rom ». In questa sua registrazione GERI ci dimostra quanto quella lezione l’abbia influenzato ma anche quanta strada è stato capace di percorre lungo la via indicata dai grandi maestri Manouche. Di qui il titolo Manouche e dintorni.
Nel repertorio del gruppo guidato da GERI troviamo accanto a classici di Reinhardt (Nuages, Tears ed una medley che contiene Daphne e Djangology) composizioni che sembrano indicare una via Italiana allo stile manouche (Crapa Pelata di G. Kramer, Speranze Perdute di Morelli) e nuove composizioni che ampliano il panorama degli interessi musicali dell’artista (Rapido per Algeri, Sogno di valzer) La formazione comprende oltre a GERI altre due chitarre (Leonardo Boni e Luca Giovacchini), un violino (Chris Brashear) ed un contrabbasso (Nicola Vernuccio) - la formazione tipica di quella che fu l’epoca d’oro della musica Manouche e Swing di estrazione francese. Arricchiscono l’organico in alcuni brani le presenze di Riccardo Tesi all’organetto, il clarinetto di Klaus Lessman e le percussioni di Ettore Bonafe’.

... per danzar ci vuol ritmo, per cantar ci vuol swing. Solo così puoi sentire ciò che non si può dir; per goder del piacer che ti fa cantar, cantar, sì Per l’amor ci vuol ritmo, per il cuor ci vuol swing...



GERI Maurizio Swingtet dal Felmay Shop

GERI Maurizio Swingtet - Manouche e dintorni

 
 
 

Maurizio Geri chitarra
Chris Brashear violino
Leonardo Boni chitarra
Luca Giovacchini chitarra
Nicola Vernuccio contrabbasso
Ospiti
Riccardo Tesi organetto
Klaus Lessmann clarinetto
Ettore Bonafè vibrafono, percussioni

 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
14 Dicembre 2024 - h:17.00
Tre Martelli
Museo di Marengo
Via Della Barbotta
Spinetta Marengo (AL)


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino