SHU-DE
Kongurei
Nt 6745
World Music
Dunya Records
Russia
Una collezione di canzoni e melodie tipiche delle steppe siberiane interpretate dagli SHU-DE, uno dei migliori gruppi provenienti da Tuva, Russia.
Negli ultimi anni la scoperta della musica tradizionale di Tuva, insieme a quella di alcune altre culture tradizionali (Pigmei, Aborigeni australiani, ecc...), ha segnato le sonorità di alcuni dei gruppi più attenti della musica occidentale. Le tipiche tecniche vocali di questa cultura siberiana, imparentate con quelle tibetane, mongole ma anche con quelle del canto a tenore sardo, hanno reso facilmente riconoscibili le voci di questa cultura musicale.
L'uso della tecnica del canto di gola, che esalta gli armonici e rende possibile ottenere suoni teoricamente irraggiungibili, sia nella parte alta del pentagramma che in quella più bassa, è stata perfezionata dalle popolazioni di Tuva nel corso dei secoli fino a renderla stupefacente e magica.
Gli SHU-DE sono oggi tra i principali esponenti di queste tecniche che hanno incorporato nelle loro canzoni e che alternano a brani strumentali, eseguiti con strumenti tipici quali il khomus (scacciapensieri), igil (strumento a corde suonato con archetto).
Fondati nel 1992 da Alexej Shoigu, Boris Salchak, Nadezna Shoigu, SHU-DE si propongono per far conoscere il patrimonio musicale tradizionale di Tuva. Lo stesso anno della sua fondazione il gruppo viene invitato ad esibirsi in Gran Bretagna dove ottiene un grandissimo successo tanto da essere invitato ad esibirsi al Festival Womad di Reading e registra un Cd per la collana "Real World" diretta da Peter Gabriel.
In anni più recenti si sono uniti al gruppo Mongun-ool Ondar e Oleg Kuulur due tra i più importanti cantanti tradizionali di Tuva. Il gruppo si è esibito nei principali festival di World Music ed ha compiuto tournèe in Europa ed America.
SHU - DE
Boris Salchak shamanic performance, percussioni
Mongun-ool Ondar voce (canto di gola), doshpuluur
Oleg Kuular voce (canto di gola), igil, khomus
Alada Tamdyn voce (canto di gola), moriin khuur, igil, doshpuulur, khomus
Alexander Bapa chitarra, percussioni
Nadezhda Shoigu voce
Dina Oiun danze