AAVV
Trance
Nt 6755
World Music
8012980675521
Dunya Records
La Trance gode in questa fine millennio di un interesse diffuso. Molta della musica contemporanea di area elettronica si richiama, più o meno correttamente, alla Trance e alle musiche di carattere mistico-estatico. Il bisogno di assoluto, di comunicazione spirituale dei nostri tempi è quanto mai alto.
Il CD Trance presenta una serie di musiche a carattere estatico e mistico scelte ed organizzate dal compositore Paolo Modugno. Si tratta di un percorso musicale elaborato come un viaggio sonoro ma anche spirituale nelle cerimonie estatiche di culture a noi contemporanee nelle quali l'esperienza mistica ha conservato un valore sacrale. Non si tratta di fare una specie di enciclopedia della Trance o ancora meno mettere a confronto fra di loro esperienze sonore e spirituali che hanno in comune valori ineffabili, quanto invece organizzare un viaggio nel mondo dello spirito.
Dal Badakhshan al Brasile del Candomblé, dalle cerimonie del Ketchak balinese agli Gnawa marocchini, alla Santeria cubana il tratto unificante più semplice da riconoscere è che l'uomo che a qualsiasi latitudine e condizione sociale continua a cercare dentro di se la risposta alle grandi questioni universali a cui neppure la nostra tecnologica e tecnocratica società sembra poter sfuggire.
Speriamo di aver potuto, con questa produzione dare un nostro piccolo contributo a questa ricerca.
Realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Musica90 in occasione del programma di concerti dedicati alla Trance che si svolge nell'autunno del 1996 a Torino.