Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
BRANCA Glenn - Symphony N° 5
BRANCA Glenn
Symphony N° 5

Fy 7007
New Music


Newtone Records
USA Stati Uniti
 
1 CD



Registrata nel 1984 appare per la prima volta in versione di Symphony #5 di Glenn BRANCA
La SYMPHONY NO. 5 è stata scritta da Branca pensando ad un organico di dieci strumentisti con una strumentazione comprendente chitarre, tastiere, bassi elettrici e batteria, tutti rigorosamente autocostruiti ed accordati secondo la serie armonica naturale. Una intensa onda sonora di grande impatto e violenza giocata sulle risonanze degli armonici Il risultato è esaltante.
La sinfonia è suddivisa in 6 movimenti, giocati su forti scansione ritmiche unite ad una massa sonora compatta ed estremamente potente. Ad un inizio quasi in sordina, meditativo, al limite della musica concreta, fa seguito un secondo movimento al quale l'ingresso della batteria conferisce un tono più marcato che viene accentuandosi col procedere della musica.
Le scansioni ritmiche e l'impasto sonoro rimandano alle opere del futurismo russo e alla musica industriale anche se qui la ricerca è più mirata, lontana dalla denuncia sociale e dall'alienazione moderna e tesa invece verso la purezza sonora, l'estasi musicale.
Grandioso il movimento finale in un crescendo sonoro collettivo di grande coinvolgimento. Sicuramente una delle vette compositive di Glenn Branca.

Glenn BRANCA, nato in Pennsylvania nel 1948, risiede oggi a New York. Dopo gli inizi musicali in gruppi punk, due dei quali lasciano tracce nella storia del movimento, Theoretical Girls e Statics, BRANCA rimane affascinato dal movimento minimalista che segna profondamente il suo processo compositivo. Alla fine degli anni 70 registra i suoi primi lavori musicali che fondono punk / rock e minimalismo (Lesson n.1, The Ascension) in gruppi che comprendono fra gli altri figure seminali come Lee Ranaldo, Thurston Moore (Sonic Youth), Ned Sublette (LOLO di Peter Gordon), Anthony Coleman, David Linton, Z'ev.
Fino ad oggi BRANCA ha composto 10 sinfonie, quasi tutte per ensemble chitarristici; in anni più recenti il suo interesse si è indirizzato verso ensemble orchestrali classici per i quali ha composto la Sinfonia n. 9 e numerose altre partiture.



BRANCA Glenn dal Felmay Shop

BRANCA Glenn - Symphony N° 5

 

Symphony No. 5
1st Movement (7.28)
2nd Movement ( 3.23)
3rd Movement (5.42)
4th Movement (7.42)
5th Movement
part I (2.29)
part II (3.07)
part III (2.58)
6thMovement (11.29)

 

Stephen Wischerth batteria
Tim Sommers basso
Dan Braun basso
Al Arthur mallet guitar
Greg Letson tastiere
Miriam Mc Donough tastiere & assistente direttore
Jonathan Beplet chitarra
Hahn Rowe violino & chitarra
Evans Wohlforth chitarra
Matthew Munisteri chitarra
Mark Roule chitarra
Glenn Branca direttore & harmonics guitar

 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
14 Dicembre 2024 - h:17.00
Tre Martelli
Museo di Marengo
Via Della Barbotta
Spinetta Marengo (AL)


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino