STONE Carl
Exusiai
Fy 7016
New Music
8021750701629
Newtone Records
USA Stati Uniti
Exusiai è la musica che Carl STONE ha composto per il coreografo e danzatore giapponese AKIRA KASAI
Come Carl STONE scrive nelle note di copertina del CD, Exusiai, tematicamente, è una danza su quella particolare forza vitale che esiste nella materia inorganica dei minerali. Un esempio di questa forza è il cristallo che si forma e cresce all'interno di una altra roccia. Tale forza vitale minerale si pone in contrasto alla forza vitale biologica come è ad esempio quella delle piante. Un progetto che è «organicamente» morto può infatti essere vivo dal punto di vista di Exusiai.
Strutturalmente, il balletto Exusiai dura circa 90 minuti e consiste di sei sezioni per ensemble che si alternano a sei sezioni in solo, danzate dallo stesso Akira KASAI, molte di queste sono senza musica. Per le sezioni in solo STONE e KASAI hanno stabilito che idealmente dpveva esistere una continuità musicale lungo tutto il brano, suoni molto semplici che desserom però chiaramente al pubblico l'idea della continuità della vita minerale. A differenza delle sezioni in solo quelle per ensemble hanno una loro peculiare sonorità che si evidenzia fin dagli stessi titoli.
Il risultato finale è un lavoro «organico», puro ed essenziale.
Biografie
CARL STONE è stato definito dal Village Voice «uno dei migliori compositori americani oggi in attività». Nato a Los Angeles e residente oggi a San Francisco, STONE ha studiato composizione al California Institute of the Arts con Morton Subotnick e James Tenney. Ha composto con continuità musica elettro-acustica fin dal 1972. Suoi lavori sono stati eseguiti U.S., Canada, Europa, Asia, Australia, Sud America ed in Medio Oriente. STONE ha ricevuto numerosi riconoscimenti per le sue composizioni, fra gli altri il Freeman Award per il suo lavoro Hop Ken; ha anche ricevuto un finanziamento dal National Endowment for the Arts Media Program per la sua composizione radiofonica Se Jong. Nel 1984 gli è stato commissionato un lavoro eseguito durante l'Olympic Arts Festival in Los Angeles. Sue composizioni sono state utilizate dal coreografo Bill T. Jones per la produzione 1-2-3. Nel 1989 The Museum of Contemporary Art, Los Angeles gli ha commissionato un nuovo lavoro, Thonburi, che è entrato a far parte della serie radiofonica «Territory of Art». Nel 1991 ha ricevuto commissioni da Michiko Akao (She Gol Jib, per flauto tradizionale giapponese ed electronics), Sumire Yoshihara (Rezukuja, per percussioni ed electronics) e Sony PCL (Recurring Cosmos, per Video ad Alta Definizione ed electronics), lavoro che è stato premiato all'International Electric Cinema Festival in Svizzera nel 1991. Nel 1994 su incarico del Strings Plus Festival di Kobe (Giappone) ha creato Mae Ploy, per quartetto d'archi ed electronics. Dello stesso anno è anche la composizione Banh Mi So, per Onde Martenot e piano, scritta per Takashi Harada e Aki Takahashi. Nel 1995, su incarico della della NTT/Japan ha creato un nuovo lavoro per internet, Yam Vun Sen, parte del IC95. Nel 1996 con il sostegno della Rockefeller Foundation, STONE ha composto la musica per The Noh Project, una collaborazione con il coreografo June Watanabe e il Maestro Noh Anshin Uchida. Nel 1997 su commissione di Bay Area Pianists e Cal Performances ha composto, Sa Rit Gol, per disklavier e pianista, parte delle celebrazioni per il Centenario di Henry Cowell alla UC Berkeley. Il brano è stato successivamente presentato anche in altri Festival fra cui Other Minds (San Francisco) e TonArt (Bern).
La musica di Carl Stone è stata utilizzata da numerosi coreografi fra i quali Bill T. Jones, Setsuko Yamada, Ping Chong, June Watanabe, e Blondell Cummings. Le sue collaborazioni includono quelle con Michiko Akao, Sarah Cahill, Mineko Grimmer, Akira Kasai, Kuniko Kisanuki, Hae Kyung Lee, Tosha Meisho, Min Xiao-Fen, Yoshihide Otomo, Rudy Perez, Kazue Sawai, Stelarc, Aki Takahashi, Yuji Takahashi, Bruce e Norman Yonemoto e Z'ev.
Carl STONE è stato presidente dell'American Music Center nel periodo 1992-95; è stato anche direttore di Meet the Composer/California dal 1981 al 1997, e direttore musicale di KPFK-fm a Los Angeles. Al momento conduce un programma radiofonico settimanale su KPFA, ed è con regolarità ospitato in programma radiofonici in Giappone dove collabora anche con la rivista Sound & Recording Magazine.
Carl STONE è anche un ottimo cuoco e parla fluentemente giapponese.
L'indirizzo del suo sito WWW è http://www.sukothai.com.
Akira KASAI è una danzatore e coreografo che negli anni '60 ha con regolarità collaborato con i riconosciuti fondatori e maestri del butoh, Tatsumi Hijikata and Kazuo Ohno. Nel 1970 ha fondato Tenshi-Kan con cui ha lavorato per circa dieci anni. Negli anni 80 KASAI ha smesso di danzare, ha chiuso Tenshi-Kan e si è trasferito in Germania per studiare "Eurythmy", una forma di danza fondata dal filosofo mistico tedesco Rudolf Steiner. Nel 1994, KASAI, rinforzato dai suoi studi è ritornato sulle scene ed ha ripreso la sua carriera artistica creando molti nuovi lavori che sono stati presentati in Giappone, Europa ed America. Al momento vive a Tokyo.
STONE Carl dal Felmay Shop