Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
BEVINDA - Outubro
BEVINDA
Outubro

Fy 8125
World Music

8021750812523
Dunya Records
Portogallo
 
1 CD



Il fado e la sua storia si sono sempre incarnati in interpreti femminili dalla personalità fuori del comune. Nella nuova e in parte inaspettata rinascenza che questo genere ha vissuto negli ultimi anni un posto di rilievo spetta senza alcun dubbio a BÉVINDA. Di lei si usa dire che è la migliore rappresentante del “fado in esilio”, per via del suo precoce trasferimento a Parigi e ancor più per i differenti influssi che sa immettere nel corpo della tradizione, sino a modificarne le caratteristiche e a sottrarla al pericolo della vuota riproposizione.

 

Con Outubro BÉVINDA giunge al decimo album della sua notevole carriera artistica. Si tratta della registrazione di un concerto tenutosi a Riccione nel gennaio del 2006 in occasione della rassegna Suoni migranti. La formazione che l’accompagna (Philippe de Sousa alla chitarra portoghese, Mathias Duplessy alla chitarra classica, Philippe Foch alle tabla e alle percussioni, Nicolas Gorge alla batteria, Côme Aguiar al basso) è di ottima levatura e segue e sostiene con perizia le invenzioni della leader. È importante notare il fatto che BÉVINDA sia anche autrice oltre che vocalist. Se si esclude un paio di brani (O grito di Amalia Rodrigues e Carlos Gonçalves, e Multidoes ispirato da Charles Baudelaire) il resto del repertorio è firmato da lei stessa, talvolta in collaborazione con i membri del suo gruppo. Ne risulta una musica ben costruita e nello stesso tempo immediata, assai dinamica negli sviluppi e profonda nei significati. Il superamento della classicità avviene attraverso l’immissione di sonorità che dal Mediterraneo (in particolare Spagna e Grecia) giungono sino all’India, in un andirivieni di strade musicali che si incrociano e si sovrappongono in bella sintesi. Outubro si giova al massimo della dimensione live, e il drive che BÉVINDA e la sua band sanno esprimere lungo tutta l’esibizione non fa altro che sottolineare l’originalità di una cantante-compositrice in costante e meritata ascesa.

 

 





BEVINDA dal Felmay Shop

BEVINDA - Outubro

 
 

Philippe de Sousa chitarra portoghese
Mathias Duplessy chitarra classica
Philippe Foch tablas, percussioni
Nicolas Gorge batteria
Côme Aguiar basso
Bévinda Ferreire voce
Benoit Destriau tecnico del suono

 
 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
14 Dicembre 2024 - h:17.00
Tre Martelli
Museo di Marengo
Via Della Barbotta
Spinetta Marengo (AL)


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino