Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
MUSICHE SELVAGGE - Sentre'
MUSICHE SELVAGGE
Sentre'

ACB/CD17
World Music


ACB - Ass. Cult. Baraban
Italia
 
1 CD



Vie antiche ma di grande attualità, i “sentieri” sono metafora della cultura che non conosce confini: mettono in comunicazione uomini, idee, villaggi, favoriscono la diffusione di storie, la trasmissione della memoria

Lavoro raffinato, ricco di rimandi storici e culturali l’album racconta in 70 minuti una terra, i suoi confini - non - confini, i suoi riti, i colori della lingua, il fascino delle sue musiche, le storie cantate, i suoni e i rumori della festa. Accurato e coinvolgente, “Sentré” rappresenta uno dei più riusciti album dedicati alla musica delle Quattro province.

Il carnevale, Le storie di Eva, Le nozze, Le altre storie, I riti primaverili, La festa, sono i capitoli lungo i quali si snoda un racconto in cui si intrecciano voci, suoni, rumori di carnevali e di feste. Con una narrazione a più voci, talvolta emozionante, l’album rievoca i riti calendariali del passo del Brallo e le ballate dell’alta Val Borbera, le danze da piffero della migliore tradizione della valle Staffora e le canzoni a ballo dell’Appennino piacentino.

Originali e innovativi i brani a tre pifferi arrangiati da Claudio Rolandi e superbamente eseguiti da Marco Domenichetti, Stefano Faravelli e Roberto Ferrari con l’ accompagnamento delle fisarmoniche dello stesso Rolandi e di Cesare Campanini di cui va segnalata anche la bella esecuzione vocale in Buté la sela. Di straordinaria bellezza e piene di pathos le ballate cantate da Donata Pinti arrangiate con un gusto moderno da Aurelio Citelli e ottimamente eseguite, tra gli altri, da Paolo Ronzio alla chitarra e Maddalena Soler al violino.

L’esecuzione dei canti rituali è affidata alle interpretazioni degli ensamble vocali popolari Colleri ü canta e Le Voci di Fego. In qualche brano la tavolozza sonora è arricchita dalle percussioni di Diego Ronzio.

Il cd è corredato da un ricco booklet di 36 pagine con testi, note e traduzioni, ed è illustrato da splendide immagini di paesaggi, rituali, feste e dei protagonisti di Musiche selvagge.



MUSICHE SELVAGGE dal Felmay Shop

MUSICHE SELVAGGE - Sentre

 

Cesare Campanini : voce, fisarmonica - Aurelio Citelli : voce, tastiere, ghironda, bouzouki - Marco Domenichetti : piffero, flauti, voce - Stefano faravelli : piffero,voce - Roberto ferrari : piffero, voce - Donata Pinti : voce - Claudio Rolandi : fisarmonica - Paolo Ronzio : chitarra, musa, mandolino, autoharp, bouzouki, voce - Maddalena Soler : violino, voce - Colleri u canta : voci - Le Voci di Fego : voci - Diego Ronzio : darabouka, doumbek, riq

 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
20 Dicembre 2024 - h:21.30
Stefano Valla, Daniele Scurati, Fabio Rinaudo
Folk Club
Torino


27 Dicembre 2024 - h:21.00
Birkin Tree
Canti e Melodie del Natale dal Nord Italia all'Irlanda
Torre del Greco (NA)


03 Gennaio 2025 - h:21.00
Birkin Tree
Canti e Melodie del Natale dal Nord Italia all'Irlanda
Oratorio di Sant'Anna
Noli (SV)


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino