MILLADOIRO
25 (feat. Susana Seivane, Ronda Larson, Eileen Ivers)
DM 4050-02
World Music
DiscMedi
Spagna
Nella sua lunga esperienza musicale, il gruppo galiziano è divenuto una delle realtà più famose del folk a livello internazionale. Sedici dischi prodotti, concerti in ogni parte del mondo, numerosi premi e riconoscimenti, collocano stabilmente i Milladoiro nella storia della musica di matrice celtica. Le regioni nord-occidentali della penisola iberica infatti esprimono in musica sonorità del tutto particolari dal resto della Spagna che le avvicina alle tradizioni irlandesi e bretoni.
I Milladoiro hanno creato uno stile inconfondibile, fatto di atmosfere sempre accurate, di suoni limpidi e ricchi di timbri antichi, con arrangiamenti che avvicinano questo gruppo ad un orchestra classica. In Irlanda hanno collaborato con Paddy Moloney dei Chieftains ed a Londra con la English Chamber Orchestra.
Tradizione ed innovazione, echi di altri tempi e passi verso la modernità, leggenda e storia, radici dimenticate che ritornano. In un quarto di secolo, passo dopo passo, i Milladoiro hanno creato un inimitabile universo creativo costruito sulle tradizioni di una terra – la Galizia – che, tra nebbie, brughiere ed un mare mai calmo, conserva intatto un fascino magico : folk “da camera” per alcuni, alchimia celtica per altri, certamente un gruppo di cui i Galiziani vanno fieri.
E ne hanno ben donde, perché i Milladoiro hanno offerto e ancora offrono una visione solenne e quasi liturgica della loro musica tradizionale.
Per realizzare “Vintecinco” i membri della band hanno scelto i loro brani più rappresentativi, i più emozionanti tra quelli accumulati nella loro lunga carriera e li hanno rielaborati in una nuova veste appositamente per questo album.
Eccellenti ospiti aggiungono valore al disco : Susana Seivane, la giovane gaitera che stà portando la musica e la cornamusa galiziana verso il futuro, Eileen Ivers, una prodigiosa violinista di matrice irlandese celeberrima negli USA, Rhonda Larson, flautista di fama nell’universo celtico, Claudia Ferronato, voce del gruppo italiano Calicanto, a dare un profumo mediterraneo.
Un album che focalizza perfettamente le intenzioni dei Milladoiro : rendere viva e vivace la tradizione musicale della Galizia e dimostrare che questa musica è in continua evoluzione.
MILLADOIRO dal Felmay Shop