Gli arrangiamenti del repertorio, eseguiti e curati da Cesare Dell’Anna, già bandista da generazioni e leader del gruppo Balkan Jazz Opa Cupa, sono eseguiti con l’intento di attualizzare la musica popolare intesa in senso stretto, passando dalla musica per banda, alla musica tradizionale salentina, fino ad arrivare a quella folk popolare con uno sguardo ai Balcani.
Il live è stato eseguito all’interno di una Cassa Armonica, che è il palco per eccellenza nel quale si esibiscono le bande Pugliesi. Particolare struttura circolare, usata nel Salento, che permette allo spettatore di ascoltare il suono perfettamente, da qualsiasi punto ci si trovi, permettendo un’amplificazione acustica unica.
L’organico è diretto da Cesare Dell’Anna ed è composto da una banda “da giro” pugliese e il gruppo OPA CUPA. Ospiti speciali, la regina della musica Gypsy: Esma Redzepova. Strepitoso il suo Rakenkar Phirava che si intreccia con uno dei brani più rappresentativi della lingua giko/salentina: Aspro e to xartì. Altri solisti sono: il cantante salentino Emanuele Licci e Irene Lungo, cantante di Opa Cupa, Enza Pagliara e Claudio Cavallo. Il Live ospita inoltre, Enzo Petrachi, figlio del famosissimo Bruno Petrachi che rappresenta la tradizione new melodica salentina.
Il cofanetto contiene un cd live ed un dvd con i video del regista Mattia Epifani, relativi alla serata tenutasi a Galatina e con degli extra video del gruppo Opa Cupa, del regista Lorenzo Bassano, foto e grafiche di Marcello Moscara.