Buenos Aires è il primo album della Saphrane, una nuova etichetta dedicata al jazz, alla world music ma anche alla musica classica. E' stato registrato dal vivo alla Bimhuis di Amsterdam nella primavera 2006 dalla artsound, lo “studio di casa” dell'etichetta. Quattro delle nove tracce sono state scritte da Pablo Ziegler, un altro originale da Quique Senesi. L'artista era in ottima forma in quella serata, e quindi il disco risulta veramente notevole.
Pablo Ziegler – piano
Pablo Ziegler è il più importante artista di Tango Nuevo e il legittimo erede di Astor Piazzolla. Quando aveva 14 anni aveva già suonato in diversi gruppi jazz. Nei suoi giorni di gioventù scriveva per musical, per la televisione e il cinema, fondò il suo primo trio, che combinava musica classica e jazz. Tra il 1978 e il 1989 lavorò continuativamente con Astor Piazzolla e contribuì in maniera sostanziale al suo enorme successo. Quando Piazzolla si ammalò gravemente, Pablo Ziegler formò il Quintet for New Tango, che venne celebrato dalla stampa e dal pubblico. Seguì una stagione di registrazioni e concerti, con Milva, Gary Burton e la Royal Philharmonic Orchestra di Londra. Ha ricevuto premi e riconoscimenti come compositore a New Orleans, New York e Buenos Aires.
Quique Sinesi – chitarra
La musica di Quique Sinesi ha origine dal ricchissimo patrimonio musicale dell'America Latina, dai ritmi tradizionali del candomblè dell'Argentina, dagli elementi melodici del tango, della milonga e della musica degli immigrati europei. Le danze e i ritmi folklorici vengono reinterpretati con nuovi concetti, fondendosi con il jazz, dando vita ad una simbiosi immensamente vivace e frizzante. Quique iniziò la sua carriera come chitarrista del bandeonista Dino Saluzzi, e come membro del New Tango Quintet di Pablo Ziegler. Celebri stelle del jazz come Jim Hall sono stati impressionati dalla sua tecnica, dalla sua espressività e dalle sue composizioni. Quique, tra gli altri, ha suonato al fianco di Charlie
Mariano, Markus Stockhausen, Erling Kroner e Marcelo Moguilevsky, in diversi festival e in tutto il circuito internazionale, dando prova della sua profondità emotiva e del perfetto controllo del suo strumento.
Walter Castro - bandoneon
Walter Castro iniziò a studiare il bandoneon con il professor Domingo Mattio, e più tardi con i professori Julio Pane e Nestor Marconi. Nel 1985 ha creato il Sexteto Menor, conosciuto più tardi come Sexteto Sur. Agli inizi degli anni '90 ha suonato nell'orchestra di Osvaldo Pugliesse e partecipò all'orchestra di Horacio Salgan in uno show chiamato “Images” al Plaza Center. Iniziò quindi un lungo periodo di tour in lungo e in largo per l'Argentina e il mondo. Nel 1993 vinse il concorso per diventare professore di bandoneon alla famosa Scuola di Musica Popolare Avellaneda. Ha suonato in spettacoli musicali con Attilio Stampone, Osvaldo Berlingieri,
Virginia Luque, Raúl Lavié, etc..
Nel 1995 si unì al Quintet for New Tango di Pablo Ziegler. Nello stesso anno forma il Quintetto 5/4 e con questo gruppo incide un album con cantanti brasiliani.
Nel 1998 registra con Ziegler e la Orpheus Chamber Orchestra un CD intitolato "Tango Romance" per la BMG/
RCAVICTOR.
Nel 1999 registra un altro CD chiamato “Pablo Ziegler Quintet for New Tango”.Un altro suo progetto è il gruppo “Presencia Tanguera” con al fianco Angel Bonura, Hernán Posseti e Germán
Martinez. Castro suona il bandoneon con uno stile vividissimo, dinamico, dando espressione al contempo a tutto il senso di dolore e malinconia per il quale il tango è famoso.