Frankie Gavin non ha bisogno di presentazioni, essendo uno dei più importanti violinisti tradizionali d'Irlanda ed il membro fondatore del noto gruppo irlandese De Dannan. In questo album dal sapore unico è affiancato da due altri strumentisti assai brillanti come Rick Epping all'armonica e Tim Edey alla chitarra, per una session di Blues.
Un glorioso mix di brani tradizionali suonato in uno stile blues, Jiggin' the Blues unisce tre grandi musicisti per una serie di canzoni tradizionali irlandesi, interpretate con piglio blueseggiante.
Il medley che apre il CD, il tradizionale blues Baby Pleae Don't Go, unita a Pol Ha' Penny, mostra come il blues non è nient'altro che un feeling, che si può trovare nei canti dei lavoratori dei campi in Mississipi come nella contea di Clare. Dalla belle Cill Cais e Ge Do Theid Mi Do M'Leabiadh , fino all'esplosive Foxhunter's Jig e Frank Quinn's Reels, il cd è un ottimo esempio di tre amici catturati mentre suonano la musica che amano dando tutti sé stessi.