Dick Gaughan rimane uno dei più rispettati musicisti folk del Regno Unito. E' anche uno degli artisti più ricercati, e si dedica tutto l'anno a estesi tour in Gran Breatgna, Europa, America e Australia.
Il concerto di Dick al Trades Club a Hebden Bridge, North Yorkshire, nel dicembre 2007 fu registrato da Ian McHarg, e quest'album dal vivo è il risultato che molti dei suoi fan hanno richiesto per anni.
Dick Gaughan non è mai stato un personaggio semplice. La canzoni che interpreta spesso pongono all'ascoltatore domande e quesiti che non si sono mai posti, le cui risposte non sono così immediate. Quando le risposte finalmente arrivano, arrivano con una voce che vibra come singhiozzo trattenuto, con una passione furente capace di scuotere le idee più compiacenti.
Dopo una spettacolo live di Dick, vi sentite elevati, non solo dalla straordinaria bravura strumentale sua e della sua band, non solo dalla sua fenomenale abilità poetica, ma da un senso di vivida denuncia del male e la perfettamente articolata legittimazione del giusto. Anche coloro che dissentono dalla sua visione di vita gli riconoscono la sua valenza artistica e la profonda convinzione nelle sue idee. Questo cd dal vivo vi porta tutto questo direttamente a casa.
Il Trades Club è uno dei club preferiti di Dick. Ogni anno a novembre e dicembre fa un tour dell'Inghilterra e del Galles la cui tappa finale è sempre il Trades. Non è un folk club, di solito sono in programma concerti rock o serate di cabaret, ma è uno di quei posti frequentato da un pubblico popolare, operaio, che è perfetto per le canzoni e i testi di Dick. E quindi siamo di fronte a Dick, alla sua voce e alla sua chitarra, che ci canta e suona in maniera inimitabile le sue canzoni come fa tutto l'anno nelle sue interminabili tourneè