In the Moment fa seguito a Fire and Grace, un lavoro del 2004 che ha vinto numerosi premi, guadagnato brillanti recensioni ed è stato nominato Album dell'Anno dall' STMA. Alasdair Fraser (al violino) and Natalie Haas (violoncello) portano un suono nuovo e fresco ad un'antica tradizione, contribuendo all'ampliamento di tale tradizione con numerose composizioni originali.
Alasdair Fraser è senza dubbio uno dei migliori violinisti al mondo, il cui repertorio abbraccia secoli di storia della musica scozzese, spinta verso nuove direzioni.Natalie Haas fu notata da Fraser quando aveva appena 11 anni, e frequentava uno dei suoi seminari alla Valley of The Moon Scottish Fiddling School negli USA. Incoraggiata da Alasdair, iniziò ad investigare le possibilità ritmiche del violoncello in accompagnamento al violino.
Nel 2004, come abbiamo già detto, i due unirono le loro forze per Fire and Grace, che mostrava un ampio spettro di stili, dalle danze sfrenate ad arie dall'afflato romantico e malinconico, che sono una peculiarità della musica celtica.
Questo seguito a Fire and Grace è perfettamente bilanciato, con i due protagonisti che si dividono la ribalta, complementandosi a vicenda con grazia e nonchalance. Il violino infuocato di Alasdair si adatta perfettamente, ammorbidendosi, al ricco e sonoro violoncello di Natalie.
Tra gli artisti ospiti ci sono Hanneke Cassel (piano) and Eric Rigler (cornamusa).