Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
BANDA OLIFANTE - Banda Olifante
BANDA OLIFANTE
Banda Olifante

Fy 7030
Jazz

8021750703029
Felmay Records
Italia
 
1 CD



Nel proseguire il nostro metodico lavoro di ricerca teso a rivelare agli appassionati sempre nuovi artisti e gruppi emergenti, siamo lieti di presentare il debutto discografico di un’ampia formazione italiana che, ne siamo certi, non mancherà di suscitare interesse e curiosità. La BANDA OLIFANTE, che può vantare tra le sue fila musicisti di esperienza, si poggia su un organico costituito da una dozzina di elementi fondato essenzialmente sull’interazione di fiati e percussioni.

L’orchestra è guidata, nelle scelte artistiche e musicali, da Stefano Bertozzi (clarinetti e sax alto) e Massimo Eusebio (darabouka, percussioni), che propongono un repertorio articolato e ricco di sfumature stilistiche.

Se il nome può far pensare a una classica banda di paese impegnata a rallegrare la festa patronale, l’ascolto del disco ci introduce in realtà sin dai primi momenti in una dimensione decisamente allargata e internazionale. Perché notevoli sono anche le affinità con le big band jazzistiche, così come affiorano similitudini con le formazioni di afro-funk, mentre allo stesso tempo non mancano né i riferimenti al mondo balcanico (filtrato in una dimensione elegante e raffinata) né a quello sudamericano. Il tutto rielaborato secondo un gusto originale che tende a metabolizzare i modelli di partenza per offrire all’ascolto sovrapposizioni polifoniche di ottima fattura e continue e trascinanti variazioni ritmiche.

A battezzare l’esordio su disco della BANDA OLIFANTE sono intervenuti numerosi e prestigiosi ospiti, a dimostrazione intrinseca dell’evidente valore di questo ensemble. Il francese Michel Godard ha così apportato il dinamismo ironico del suo basso tuba, Frank London un po’ di eredità klezmer in stile downtown, Cesare Dell’Anna il fuoco mediterraneo di cui è capace la sua tromba, il senegalese As Niang la magia dei “tamburi parlanti”, Simone Zanchini la brillante poesia della sua fisarmonica.

Ultima arrivata tra le orchestre italiane, la BANDA OLIFANTE si pone insomma fin da subito ai vertici della specialità, offrendoci un suono di frontiera aperto a molte influenze ma non per questo frammentario, privo di contenuti e frutto di semplicistiche riletture.



BANDA OLIFANTE dal Felmay Shop

BANDA OLIFANTE - 10.000 Migrants
BANDA OLIFANTE - Banda Olifante

 
 
 

STEFANO BERTOZZI, BASS CLARINET, CLARINET, BASSET HORN, ALTO SAX
SERENA SANTIFICETUR, ALTO SAX, SOPRANO SAX, CLARINET,
SAMANTA BALZANI, TENOR SAX, ALTO SAX
SJEMBE
MARCELLO TOSI, TENOR SAX, CASTANETS,
ENRICO BENVENUTI, BARITONE SA, TENOR SAX
ROBERTO TIRRO, BARITONE SAX,
DAVIDE FABBRI, TRUMPET
FEDERICO TASSANI, TROMBONE
ANTONIO COATTI, EUPHONIUM, SHELLS
GIANFRANCO VERDINI, TUBA
MASSIMO EUSEBIO, DARABOUKA, BASS DRUM
CONGAS, PERCUSSION
GIACOMO DE PAOLI, SJEMBE
DRUM SET, DUM DUM
NICOLO' FIORI, DOUBLE BASS (12)
CESARE DELL'ANNA, TRUMPET (4)
MICHEL GODARD, TUBA (2)
FRANK LONDON, TRUMPET (9)
ALADJI ' aSS' BIRAME, TAMA (11)
VINCENZO VASI, VOCAL (7)
SIMONE ZANCHINI, ACCORDEON (3)

 
 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
31 Ottobre 2024 - h:20.30
Motus Laevus
Auditorium Ospitalia Del Mare
Levanto (SP)


14 Dicembre 2024 - h:17.00
Tre Martelli
Museo di Marengo
Via Della Barbotta
Spinetta Marengo (AL)


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino