ZINA
Zina
11/8-002
World Music
8033020310028
11 / 8 Records (Italia)
Italia
Zina è un viaggio che ci guida dagli spazi infiniti del deserto fino alle pianure del Salento, dalle atmosfere metropolitane, alle magie musicali che abbracciano le terre che si affacciano sul Mediterraneo creando nuove commistioni e sonorità…
E’ un progetto aperto che nasce dall’incontro fra musicisti maghrebini e pugliesi: una fusione che evoca i ritmi della tradizione gnawa e le melodie della musica jazz, i suoni del rap, del reggae, del dub e le armonie gitane.
ZinA è l’interazione fra il trombettista Cesare Dell’Anna e validissimi musicisti come Don Rico dei Sud Sound System, il bassista Stefano Valenzano,il trombettista Riccardo Pittau che si cimenta in un duo rap in sardo/algerino con Amed Benbali, ecc.
I live vedono la presenza di vocalist maghrebini che sperimentano i diversi stili free style e melodici che li caratterizzano come vocalist, creando una particolare “metissage” musicale.
Al ritorno da questo viaggio avremo la certezza che le culture, le tradizioni, i luoghi così diversi, abbiano una radice comune e possano dar vita ad una nuova ed originale alchimia musicale.
Zina - "Zina" (C)11/8 Records - 03/2005
Artistic production: Cesare Dell’Anna
Mixed , engineered & programmed: Daniele Miglietta
Released: 2005 ( Italy )
Recorded and mastered: Albania Hotel studio