OPA CUPA
Centro di Permanenza Temporanea
11/8-010
World Music
8033020310103
11 / 8 Records (Italia)
Italia
Centro di Permanenza Temporanea è dedicato all'Albania Hotel, nelle campagne del Salento, residenza aperta a migranti, viaggiatori, suonatori dimora di artisti e di passanti.
OPA CUPA è la musica che si affaccia al Mediterraneo, è quello che si trova sulle spiagge del Salento d'inverno, sono i disegni sui muri dei centri d'accoglienza sfollati e dei centri di detenzione, è il mare che separa la nostra terra da quelle che si affacciano sull'altra sponda, è la disperazione che affronta traversate della speranza, sono i corpi persi nello stesso mare che destate accoglie e rinfresca. Il nostro lavoro è il frutto della resistenza alle politiche istituzionali di dis-integrazione.
Quale migliore didascalia al terzo lavoro degli Opa Cupa, che concentrano l'attenzione nei confronti delle sonorità provenienti dai Balcani, ma anche fanno tesoro delle loro esperienze bandistiche del sud Italia e jazz.
Nasce così un repertorio d'eccellenza, che vede nel famoso standard jazz My Favorite Things, un arrangiamento arricchito dalla ritmica in 7/8 che caratterizza il balkan jazz degli Opa Cupa; oltre alle inedite marce bandistiche scritte da Cesare e Giancarlo Dell'Anna o la romantica interpretazione di Ebb Tide, soundtrack del mitico film I Clowns di Federico Fellini. Infine, CPT, due inutili parole, dedica appassionata ai migranti che rischiano la loro vita per inseguire un sogno.
Grandi musicisti, grandi cantanti in questo nuovo cd, Irene Lungo ed Eva Salina Primak, per una traversata transoceanica di energia vitale.
Ottimo lavoro grafico di Marcello Moscara: in copertina la mitica tuba di Paride Marco, deformata da un eccesso di gioia durante un tour Albania.
Oltre ai numerosissimi ospiti nel lavoro discografico, la formazione è composta da Cesare Dell'Anna e Giancarlo Dell'Anna alla tromba, Irene Lungo alla voce, Mauro Tre alla farfisa, Ekland Hasa al pianoforte, Marco Rollo alle tastiere, Davide Arena e Luca Manno ai sax, Stefano Valenzano al basso, Sergio Quagliarella alla batteria.
Il CD è destinato a raccogliere fondi in sostegno del Poliambulatorio di Emergency a Palermo, che presta gratuitamente assistenza sanitaria alla popolazione immigrata residente, con o senza permesso di soggiorno e alla popolazione non immigrata, che si trova comunque in stato di bisogno.