BERTELLI Gualtiero
Il custode della miniera
NOTA Block 553
World Music
9788861630642
Nota
Italia
Esiste un filo rosso e una consolidata continuità fra Omero e Bruce
Spingsteen, fra il canto epico e la ballata popolare. Una vicenda, quella del raccontar cantando, che passa dai trovatori medievali ai fogli volanti dei cantastorie nostrani per arrivare ai giorni nostri nella forma della canzone narrativa. Gualtiero Bertelli, figura storica della canzone d’impegno italiana, riscrive dieci vicende occorse fra il 1906 e il 1966, estratte con sapienza dal libro della storia da un attento Edoado Pittalis.
Sono fatti in parte noti e in parte no, certamente nuova la prospettiva di lettura dove al centro c’è sempre l’uomo e i suoi sentimenti. A questi protagonisti da sapientemente voce Gualtiero Bertelli, le tavole che illustrano i fatti sono di Edoardo Pittalis, che firma anche un contributo sull’attualità del cantastorie, mentre Marco Paolini, da uomo di teatro, si
è soffermato sul tema del cantare e raccontare.
“Il raccontar cantando di questo CD vuole essere l’esplicito omaggio di un
cantastorie moderno ai padri di questa nobile arte, a chi ha contribuito, molto più di altri, a dare al popolo italiano una storia comune, un comune sentire verso le vicende umane e sociali di questo nostro complicato paese”
(Gualtiero Bertelli)
BERTELLI Gualtiero dal Felmay Shop