AAVV
E' tanto tempo che non recantavo
FTCD 35
World Music
8018550060452
Finisterre
Italia
È tanto tempo che non recantavo contiene 35 canti e musiche tradizionali e ha come protagonisti alcune famiglie "storiche" di suonatori e cantori della provincia di Roma.
Anche questo secondo album intende mettere in primo piano contadini e pastori, soliti accompagnare con il canto il proprio lavoro. Si pensi, ad esempio, al duro impegno della mietitura, che sembrava meno faticoso se accompagnato da canti che ne assecondavano il ritmo ("E mètete mètitori" ); oppure alle lunghe giornate trascorse dal pastore lontano da casa con la sola compagnia del suo gregge; o ancora ai momenti di serenità trascorsi in compagnia, dove si dava corpo a sentimenti di ironia, di gioia o anche di nostalgia.
L'ascolto evidenzia il ruolo importante rivestito dalla zampogna; essa, ormai scomparsa dopo essere stata lo strumento musicale più importante di quella civiltà, accompagna molte delle tracce contenute nella raccolta (" Saltarello zampognaro").
Si segnala, infine, la presenza di due tracce in Ottava rima, che testimoniano la persistenza di una tradizione letteraria anche nel canto popolare.
Il due dischi, corredati da materiali video, sono disponibili in commercio e sono anche consultabili presso la Biblioteca dei volumi del CRD.