Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
TEYMUROVA Nazaket - Mugham
TEYMUROVA Nazaket
Mugham

Fy 8184
World Music

885016818425
Felmay Records
Azerbaijan
 
1 CD



Mughamat (plurale di mugham) sono l'eredità classica della culturale musicale dell'Azerbaijan, dichiarata dall'UNESCO nel 2003 «patrimonio dell'eredità culturale immateriale e orale del mondo». Ha conservato il linguaggio musicale arcaico fino ad oggi, distinguendosi per la sofisticatezza della carica emotiva. In alcuni, antichi, testi, è indicata come l'arte degli stati emotivi. L'idea artistica è, infatti, di esprimere i più sottili stati emotivi dell'uomo, nella loro grande diversità. L'arte del mughamat è inseparabile dalla poesia classica Azerbaijana e dall'Aruz, un antico sistema quantitativo di versificazione.
I Mugham possono essere eseguiti come un ciclo vocale-strumentale o come singoli brani strumentali suonati su uno qualsiasi dei diversi strumenti tradizionali. La tradizione di suonare mugham come brani esclusivamente strumentali è entrata nella pratica musicale solo all'inizio del XX secolo.
L'esecuzione dei Mugham richiede una formidabile memoria e un ottimo orechhio per tenere a mente l'intero repertorio e una grande capacità improvvisativa che può essere definita come compositiva. Molti degli esecutori sono infatti riconosciuti come autori di brani tradizionali come Tasnif, Reng e Deramed. I mughams non sono oggi soggetti a nuove creazioni, sono fissati nel tempo, ma non di meno all'esecutore è data la libertà di improvvisare all'interno di schemi definiti da un certo modo e di un dato vocabolario musicale. In base alla sue conoscenze, alla memoria musicale e ai limiti temporali fissati l'esecutore può ridurre o espandere le composizioni, dare caratteristiche emotive diverse alla musica, adattare le linee melodiche alle proprie esigenze mantenendo inalterate la struttura modale e le formule melodiche stabilite.

NEZAKET TEYMUROVA (1972) + nata nel distretto di Agdam (Azerbaijan). Diplomatasi in musica con Asaf Zejnalli fra il 1991e il 1995 ha studiato con Nariman Aliyev. Nel 1995 è entrata nel Conservatorio di Stato dell'Azerbaijan studiando con il professor Arif Babayev. Nello stesso anno è entrata a far parte del Teatro dell'Opera e dela Balletto di Baku. Il suo primo ruolo è stato quello di Leila (la protagonista) nell'Opera Leyli and Mejnun. Ha inoltre interpretato il ruolo di Shakhsenem in Ashiq Qerib, di Gulbahar in Gelin Qayasi, ed è stata la voce principale nelle opere Natavan, Vaqif e Koroglu. Per i risultati ottenuti per la conoscenza della cultura del paese nel 2000 ha ricevuto il titolo di Artista Onorato e nel 2005 lo status di Folk Artist dell'Azerbaijan.
Ha preso parte a tounée in vari paesi del mondo (Germania, USA, Corea, Ungheria, Francia, Turchia, Iran e Svizzera). Oggi è solista del Teatro dell'Opera e Balletto di Baku. Insegna mugham presso il Conservatorio Nazionale e il Collegio Musicale.



TEYMUROVA Nazaket dal Felmay Shop

TEYMUROVA Nazaket - Mugham

 
 

Nazaket Teymurova voce
Aliaqa Sadiyev tar
Elnur Mikayilov kamancha
Shirzad Fataliyev balaban
Kamran Karimov naqara
Elshan Mansurov kamancha
Husameddin Azizov drone naqara
Eyvaz Hashimov qosha naqara
Chinara Mutallibova kanun
Qalib Hashimov ud

 
 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
27 Dicembre 2024 - h:21.00
Birkin Tree
Canti e Melodie del Natale dal Nord Italia all'Irlanda
Torre del Greco (NA)


03 Gennaio 2025 - h:21.00
Birkin Tree
Canti e Melodie del Natale dal Nord Italia all'Irlanda
Oratorio di Sant'Anna
Noli (SV)


17 Gennaio 2025 - h:21.00
Tre Martelli & Mimma Caldirola
Alessandria la storia cantata

Salone Scuole Elementari
Piazza San Carlo
Casal Cermelli (AL)


25 Gennaio 2025 - h:21
Tre Martelli & Mimma Caldirola
Alessandria la storia cantata

Salone dei Ciliegi
Via Contrada Grande
Rivarone (AL)


15 Febbraio 2025 - h:17.00
Tre Martelli & Mimma Caldirola
Alessandria la storia cantata

Biblioteca Civica
Piazza Aldo Moro 3
Gamalero (AL)


22 Febbraio 2025 - h:17.00
Tre Martelli & Mimma Caldirola
Alessandria la storia cantata

Auditorium Marengo
Via della Borbotta
Spinetta Marengo (AL)


15 Marzo 2025 - h:21.00
Tre Martelli & Mimma Caldirola
Alessandria la storia cantata

Circolo Ricreativo Giardinetto
Frazione Giardinetto
Castelletto Monferrato (AL)


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino