AGUIAR Beatriz
Nomade
Fy 7035
Jazz
885016703523
Felmay Records
Uruguay
Questa nuova produzione di BEATRIZ AGUIAR evidenzia le varie influenze musicali della cantante uruguaiana, dalla musica dell'America Latina alla Spagna al Sud Italia, alla Sicilia e Sardegna. Così come incorpora l'affascinante viaggio della musica del gitani dell'Europa orientale e el Medio Oriente, prima musica degli schivi africani e quella degli emigranti del secolo scorso.
Nelle sue composizioni, così come in quelle di altri compositori come nel caso del poeta sardo Antonio Mura Ena o di Luigi Marielli (Tazenda), Beatriz ha fuso un coinvolgente mix di stili e generi dove passione, miti e leggenda diventano un punto di incontro.
« … il nuovo continente era permeato di suoni del Mediterraneo e di lamenti gitani da oriente a occidente. Questi, incontrando i ritmi d la potenza dello spirito e del corpo africani e i miti degli indigeni hanno dato vita a un mondo nuovo; la giovane e bella America Latina ... ».
Con un eccellente interpretazione BEATRIZ AGUIAR carica la musica di pasione e calore. Il progetto vede la partecipazione, fra gli altri del pianista cubano Ramon Valle, di Leonardo Amuedo alla chitarra e di Filippo Gambetta all'organetto diatonico.
BEATRIZ AGUIAR è una della più popolari cantanti di musica Latina in Europa.
Nata a Montevideo, Uruguay, cantante e compositrice
ha partecipato a progeti diversi e registrazioni in Olanda, dove risiede, a New York e Cuba. A New York a registrato e lavorato con Adalberto Santiago, per il CD di David Rothchild Looking up.
e con Laura Fygi per The Latin Touch.
Nel 2001, a l'Avana, Cuba, ha registrato un duetto con il famoso cantante Isaac Delgado incluso in Patria y Bandera. Nel 2000 ha cantanto con Yolanda Rivera, nota cantante di Puertorico e il leggendario panamense Melique. Nel 2005 si è esibita nella famosa sala Concertgebouw di Amsterdam. Il suo Cd precedente, «Mi Cancion», era stato realizzato nel 2006 dall'etichetta olandese Connecting Culture.
AGUIAR Beatriz dal Felmay Shop