GUO GAN
Scented Maiden
Fy 8191
World Music
885016819125
Felmay Records
Cina
OUT-OF STOCK, AVAILABLE ONLY IN DIGITAL FORMAT FROM OUR BANDCAMP.COM PAGE
Spesso descritto come "violino cinese", l'erhu appartiene alla famiglia degli strumenti ad arco Strumento spesso utilizzato in formazioni orchestrali ha nell'ultimo secolo sviluppato anche un interessante repertorio in solo.
L'erhu ha due corde di metallo, che oggi sostituiscono le originarie corde di seta , ha un manico senza tasti montato su una piccola cassa di risonanza di forma ottagonale. Ha un origine non Cines, sembra sia stato importato dall'Asia Centrale o preso in prestito dai popoli nomadi del Nord, non prima del X secolo. Tradizionalmente l'erhu era suonato nelle tradizioni operistiche regionali e in gruppi strumentali. Solo nel XX secolo è diventato strumento solista. Negkli anni 20 dels ecolo scorso artisti con il professore di Conservatorio Liu Tianhua o il musicista di strada Abing, hanno iniziato a comporre espressamente per questo strumento mettendo in luce la sua espressività e trasformandolo in un strumento per virtuosi. Le nuove composizioni di artisti uscite dal Conservatorio combinano elementi tradizionali cinesi con altri propri della cultura Occidentale, in particolare della tenica strumentale del violino.
Il CD presenta diversi brani classici del repertorio epr ehru, brani di importanti compositori del secolo scorso (Lü Wencheng, Cao Yuanda, Liu Tianhua, Abing) spesso ispirati da melodie folk (Muyang nü, The shepherdess; Saima, Horse race) o da paesaggi e fenomeni naturali (Pinghu qiuyue, Autumn moon on the calm lake; Liang xiao, A beautiful night, Erquan ying yue, Reflections of the moon on Erquan).
Completano il Cd due composizioni originali di GUO Gan. Xiangshui nühai, Scented maiden, è un tributo alla bellezza delle donne Cinesi e Shanghai fanguan, Shanghai Taverne, descrive il caldo benvenuto tipico dei ristoranti di Shangai, con uno stile musicale ispirato dal genere Jiangnan sizhu genre.
GUO Gan è nato nel Shenyang nella Cina settentrionale. Nato in una famiglia di musicisti si è dedicato all'erhu, fin da giovane età. Dal 1991 al 1994, Guo Gan si è esibito in concerto ed ha collaborato con gruppi di percussioni, compagnie di danza e teatrali.
Nel 2001, per ampliare le sue esperienze musicali,GUO Gan si è trasferito a Parigi e si è iscritto alla Ecole Nationale de Musique dove ha intrapreso lo studio delle percussioni jazz.
In anni recenti ha suonato e/o registrato fra gli altri con Gabriel Yared, Yvan Cassar, Didier Lockwood e Armand Amar, diventando l'ambasciatore dell'erhu in Europa.