Felmay
Felmay
Archive
 
 
Italian Versione   English Versione
 
 
ORCHESTRA COCÒ - Passepartout - Canzoni d'amore
ORCHESTRA COCÒ
Passepartout - Canzoni d'amore

Fy 7036
World Music

885016703622
Felmay Records
Italia
 
1 CD



Nel 2010, Augusto Creni, Marco Maturo e Lucio Villani si incontrano, da spettatori, al festival internazionale Django Reinhardt di Samois. Spontaneamente nasce ORCHESTRA COCÒ. Il chiaro intento è quello di suonare la musica manouche, con la variante che Lucio Villani canta e propone. Un repertorio basato sulle canzoni, con dinamiche e atmosfere soffuse.

I tre cominciano ad esibirsi, dopo l'esperienza francese, in numerosi concerti in diverse regioni italiane e a costruire un vasto e ricercato repertorio che attinge ai più svariati generi musicali. Si parte dalla tradizione legata a Django Reinhardt per arrivare, attraverso la canzone italiana anni 40 fino a Vangelis e Johnny Cash. Allo stesso tempo sviluppano, per questo repertorio, un sound personale e accattivante che riconduce ad un suono di ensemble vicino a quello del quintetto di Luciano Zuccheri, straordinario chitarrista italiano degli anni '40.
Passepartout, opera prima dell'ORCHESTRA COCÒ è un traguardo per i due chitarristi (Creni e Maturo) e per Villani (voce e contrabbasso) che presentano in questo progetto sia canzoni rodate già alle prime performance, con arrangiamenti nuovi e brillanti, sia brani che nel corso del tempo trascorso insieme sono prepotentemente entrati nel repertorio del gruppo.
Passepartout è soprattutto un disco di canzoni.
Vediamo incisi classici, anche sconosciuti, del repertorio swing e melodico italiano, riarrangiati per voce, due chitarre e contrabbasso. 16 brani di omaggi a grandi musicisti, non solo d'essai. Da Norma Bruni a Natalino Otto, da Paolo Conte a Tom Waits. Brani fondamentali per trasformare il disco in un racconto tra parole, musiche e suggestioni da inizio Novecento, la prima metà del secolo che ritrova le sue tracce anche nel nome del trio: Orchestra, non per manie di grandezza ma per ricordare come le grandi orchestre dell'epoca, quelle di Angelini, di Barzizza, negli anni delle canzoni che possiamo ascoltare nel disco, accompagnavano i cantanti a cui il trio si è ispirato.
COCÒ come omaggio a Mimì e Cocò, personaggi legati ad un passato che ci rimane tramandato nei modi di dire dei giorni nostri, così la musica suonata e cantata in Passepartout è arrivata fino ad oggi e grazie al disco potrà essere ascoltata e danzare nelle nostre menti.
Passato e futuro si riassumono nei brani proposti nel disco per non ripercorrere precisamente i passi di chi li ha preceduti, basta ascoltare alcune esecuzioni per comprendere quanto sia forte il concetto di tradurre la tradizione per portarla lontana negli anni a venire.
La confidenza e l'intimità cercata dai tre, e che genera l'ascolto di questo disco, ci trascina in momenti di ironia, in grado di strapparci un sorriso per gli stereotipi di brani come La Macchina ce l'hai, Che si fa con le Fanciulle, echi di un epoca che ci attrae per la sua educata schiettezza.
Al tempo stesso si giunge ad un profondo sentimento ascoltando Tu che mi fai piangere o la struggente Nebbia e non mancano testi di acuta riflessione come la traduzione italiana di un brano di Brassens La Pecora di Panurge.
Naturalmente non sono assenti le donne nel disco: "Wanda", "Martha" (brano cantato in inglese) e l'indimenticabile "Maria Gilberta" con cui si apre il disco.
Infine per i più piccini, oltre che per chi lo è stato: A zonzo e Petite Homme C'est l'Heure de Faire Dodo, la ninna nanna con cui il disco finisce, in attesa di essere riascoltato.

Augusto Creni, chitarra.
Ha cominciato da bambino lo studio della chitarra classica (perfezionato in seguito presso il Conservatorio di Pesaro) per poi orientarsi verso il jazz, di cui conosce e padroneggia diversi stili (fusion, bebop, swing). Dal 2006 si dedica esclusivamente al manouche, e ha avuto modo di suonare assieme a musicisti del calibro di Mandino e Sony Reinhardt, Stochelo Rosenberg, Raphael Fais,
Samson Schmitt, Nunzio Barbieri, Carmelo Tartamella, Nicola Puglielli.

Lucio Villani, contrabbasso e voce.
Diplomato al conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida del Maestro Massimo Giorgi. Negli anni ha suonato molti generi, musica klezmer, rebetica, balcanica, romena e ungherese, manouche, blues , jazz (tradizionale e non), musica classica e barocca. Ha suonato con I Red Wagons, uno dei migliori gruppi di blues europei e con loro nel corso degli anni ho suonato e registrato con: Mitch Woods, Junior Watson, "Sugar" Ray Norcia, Igor Prado, "Sax" Gordon Beadle, Mark DuFresne, Maurizio Pugno, Kid
Andersen, Lynwood Slim, Stochelo Rosenberg, Egidio Ingala, Manomanouche, Nino di Trastevere, Buscaja, Scaramanouche, Gio Rossi, Alberto Marsico, Stefano Lenci, Blues Willies, Mariano De Simone, Alessandro Russo, Egidio Marchitelli, Greg, Carlo Loffredo, Augusto Creni, Versoest. Ha suonato in molti festival e club italiani ed europei, Naima, Banana Peel, Marian's Jazz Room, Biscuits and Blues, Breda Jazz festival, The Bluesnight, I magazzini di
Gilgamesh, Big Mama, Blues sotto le stelle, Serravalle in jazz, Half note jazz club etc...

Maturo Marco, chitarra.
Dal 1995 si esibisce in svariate occasioni, con repertori che vanno dal rock demenziale alla musica popolare del Sud Italia, dal tango al free jazz che lo portano a collaborare con diversi musicisti come
Stefano Risso, Simone Bosco, Roberto Lamberti, Laura Ghirardi, Gigi Digregorio, Antonio Fontana, Toti Canzoneri, Davide Pecetto, Stefano Eterno, Barbara Raimondi, Marco Piccirillo, Roberto Cannillo, Paolo Narbona, Davide Liberti, Enzo Frassi, Florindo Grillo, Mauro Ermanno Giovanardi
(La Crus), Cristiano Godano (Marlene Kunz), Roy Paci, Frankie Hi Energy, Cristina Donà, Fabio Crespiatico, Thomas Sinigallia, Matteo Trogu, Max Bovini, Tay Santiago, Lorenzo Colace e molti altri.
Dal 2003 suona su diverse navi della Costa Crociere.
Si esibisce inoltre in diversi spettacoli teatrali come musicista ed autore di musiche per la scena collaborando fra gli altri con gruppi quali Accademia dei Folli (Torino), Faber Teater , Servi di Scena, Dei Miei Amici e attori come Enrico Dusio, Valentina Bartolo, Michele Di Mauro.



ORCHESTRA COCÒ dal Felmay Shop

ORCHESTRA COCÒ - Hot Club
ORCHESTRA COCÒ - Passepartout - Canzoni d
Orchestra Coco - XMas Favourites

 
 
 
  Le nostre Playlist
La nostra playlist su spotify Pre Minimalismo, minimalismo e post minimalismo, brani dal nostro catalogo curati per noi da Federico Marchesano,

PAOLO BONFANTI & MARTINO COPPO - You Were Right
from the CD "Pracina Stomp"
 
 
 
  Cerca
 
  Newsletter
Nome
E_mail
 
 
 
 
 
 
  Nuove Uscite
 
  Concerti
 
 
14 Dicembre 2024 - h:17.00
Tre Martelli
Museo di Marengo
Via Della Barbotta
Spinetta Marengo (AL)


 
 
 
 
  © 2024 Felmay Srl - P.I. 06974300011 | Powered by: Riccardo Marino